Cronaca - 29 luglio 2024, 11:18

Sanfront, 570 gli animali morti nel rogo che ha distrutto un allevamento di suini. Si procede con gli accertamenti

L’incendio che ha interessato il capannone di via Mombracco sarebbe divampato da un tetto su cui erano installati pannelli fotovoltaici. Evacuato stabile vicino con all'interno altri 800 capi

L'incendio ha interessato un capannone adibito ad allevamento in via Mombracco

È di circa 570 il numero di maiali morti a causa del rogo che si è sprigionato verso le 14 di ieri pomeriggio, domenica 28 luglio a Sanfront, ai danni di un capannone adibito ad allevamento in via Mombracco, in una zona vicina al campo sportivo comunale, nell'azienda agricola dei fratelli Livio e Denis Beltrando.

Nel giro di mezz’ora, da quando si è alzata la colonna di fumo, le fiamme si sono alzate di oltre 50 metri e le cellule fotovoltaiche hanno iniziato a scoppiare per il forte calore sviluppato dal fuoco.

Sul posto sono accorsi tempestivamente squadre dei Vigili del Fuoco da Saluzzo, Barge e Cuneo, con 7 autobotti e diverse squadre, per spegnere le fiamme ed evacuare gli animali ancora vivi che erano alloggiati nel capannone di fianco, mentre quelli ricoverati all'interno struttura incendiata sono morti tutti.



Ad andare a fuoco è stato il tetto pare costruito prevalentemente in legno su cui era installato un impianto fotovoltaico.

Fortunatamente la struttura adiacente, che poteva contenere anche fino a 800 animali, non è stata intaccata dalle fiamme anche grazie ai soccorsi tempestivi dei Vigili del Fuoco.

Oltre ai pompieri sul posto sono giunti anche i Carabinieri per gli accertamenti del caso. 

Durante la notte scorsa è stata presidiata tutta l'area interessata dall’incendio per evitare lo sviluppo di ulteriori focolai. Oggi si procederà con la bonifica dell'area e con i rilievi da parte della Polizia giudiziaria per capire le cause dell'incendio.

redazione