Attualità - 29 luglio 2024, 08:45

Grande ritorno per la mostra fotografica "Come eravamo...I niellesi nel '900"

L'esposizione rimarrà aperta tutte le domeniche di agosto, settembre ed ottobre dalle 15 alle 18

Anni '20: ragazze in barca sul Tanaro. Foto per gentile concessione di Maria Baratteri

Si è aperta ieri, domenica 28 luglio, la mostra fotografica "Come eravamo ... I niellesi nel '900", esposizione di 181 immagini in bianco/nero di eventi, personaggi, tradizioni, compagnie, gruppi familiari, ecc. che racconta la storia di Niella Tanaro.

L'iniziativa della Biblioteca della Pro Niella Tanaro APS, giunta quest'anno alla quarta edizione, è merito di chi ha messo a disposizione vecchie fotografie del passato, custodite in cassetti o album di famiglia, che sono state duplicate ed ingrandite e messe a disposizione per la mostra. La Pro loco ringrazia Luigi Amerio, un vero Maestro della fotografia, che con la sua professionalità, esperienza e talento ha gestito la delicata fase di rifinitura delle immagini. 

La Pro loco rinnova l'invito a chi ha conservato o trova fotografie in b/n del passato di mettersi in contatto con Emanuele Rovella (347.3810902) per la prossima edizione del 2025.

La mostra rimarrà aperta tutte le domeniche di agosto, settembre ed ottobre dalle ore 15 alle ore 18. Rimane anche la possibilità di apertura negli altri giorni, previo contatto telefonico con il 347.3810902.

Intanto si avvicinano anche gli appuntamenti di Musica sull'Aia (leggi qui).

Giovedì 1 agosto aprirà nell'Aia Benedicti (località Codovilla) con un concerto dell'Ensemble 400 la 30^ edizione di "MUSICA SULL'AIA" - Inter segetes nigella, inter areas musica". 

La rassegna estiva itinerante di cinque serate di musica classica e popolare, organizzata dalla Pro Niella Tanaro APS in collaborazione con Maestro Società Cooperativa, propone una serie di cinque eventi musicali di affermati artisti. I concerti, che spaziano dalla musica dotta alle esperienze di world music, jazz e di musica popolare ricercata, sono concentrati nel mese di agosto e si svolgono in alcune caratteristiche Aie di Niella Tanaro. Ingresso libero. 

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno nella Confraternita di Sant'Antonio.