/ Attualità

Attualità | 26 luglio 2024, 11:03

Registro dei taxi e dei noleggi con conducente: c'è il via libera di Robaldo per i sindaci della Granda

Il registro, accessibile agli operatori ma anche a Comuni, Motorizzazione e organi di controllo, servirà a mappare le imprese esercenti l'attività di trasporto pubblico locale non di linea

Registro dei taxi e dei noleggi con conducente: c'è il via libera di Robaldo per i sindaci della Granda

Lo scorso lunedì 22 luglio il Presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo ha inviato una comunicazione a tutti i Sindaci della Provincia in merito al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 203/2024, che definisce le modalità di accesso al registro informatico pubblico nazionale (RENT) delle imprese titolari di licenza per il servizio taxi e di quelle di autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente.

Tale registro servirà anche a definire un quadro complessivo delle licenze taxi e delle autorizzazioni NCC sull’intero territorio nazionale, e sulle sue subarticolazioni e a consentire un’efficiente regolazione del mercato: sarà infatti accessibile agli operatori taxi e NCC, nonché ai Comuni, agli Uffici di Motorizzazione Civile e agli Organi di controllo, che potranno così conoscere gli estremi delle imprese esercenti l’attività di trasporto pubblico locale non di linea e i dati relativi ai contratti stipulati.

Poiché l’art. 6 della legge regionale 24/1995 dispone che “la vigilanza sull’esercizio dei servizi pubblici non di linea (…) compete ai funzionari dei Comuni e delle Province”, il Presidente ha chiesto ai Sindaci di informare tempestivamente gli uffici preposti affinché si attivino per la verifica di completezza e coerenza dei dati e dei provvedimenti inseriti (licenze e autorizzazioni).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium