/ Cronaca

Cronaca | 25 luglio 2024, 19:05

Saluzzo, individuato l’autore delle scritte antisemite sul tabellone vicino alla Sinagoga

È uno straniero residente in città. È stato individuato nel giro di pochi giorni dai Carabinieri che hanno condotto l’indagine

Saluzzo, scritte ingiuriose sul tabellone vicino alla Sinagoga ebraica - foto Paola Ravazzi

Saluzzo, scritte ingiuriose sul tabellone vicino alla Sinagoga ebraica - foto Paola Ravazzi

Grazie all’indagine dei Carabinieri di Saluzzo e alla loro conoscenza del tessuto cittadino si è arrivati in tempi brevi all’individuazione dell’autore dell’atto vandalico che il 9 luglio (leggi qui). 

Si tratta di un giovane straniero residente a Saluzzo che ha coperto di scritte ingiuriose, a pennarello indelebile, il totem informativo “Tracce del ricordo”.

Il tabellone, che è già stato ripulito dagli operai del Comune,  racconta la storia della comunità ebraica saluzzese e dei suoi cittadini deportati e morti nei campi di concentramento ed è posizionato all’angolo tra vicolo Deportati Ebrei e via Spielberg, luogo che fino a 80 anni fa era l’accesso al ghetto israelitico, dove si trova la sinagoga. 

"Un episodio grave e inqualificabile - lo ha definito il sindaco Franco Demaria - Da anni lavoriamo per portare avanti la memoria della Shoah con le scuole. Gli studenti e le associazioni sono sempre protagonisti del Giorno della Memoria. Un episodio del genere ci fa capire come l’antisemitismo sia sempre un pericolo da affrontare e che non bisogna mai abbassare la guardia". 

 

VB

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium