/ Attualità

Attualità | 25 luglio 2024, 15:15

Saluzzo, sarà obbligatoria la bottiglietta d’acqua da versare sulla pipì del cane?

Il presidente Confcommercio Saluzzo fa richiesta di un'ordinanza per la pulizia delle deiezioni liquide degli amici. Gioca d’anticipo via Gualtieri: ha già messo a disposizione per i detentori di cani bottigliette d’acqua pronte all'uso

Saluzzo, in via Gualtieri bottigliette d'acqua a disposizione dei passanti da versare sulla pipì dei cani

Saluzzo, in via Gualtieri bottigliette d'acqua a disposizione dei passanti da versare sulla pipì dei cani

Vista la problematica sollevata tra i negozianti e commercianti della città il presidente di Confcommercio Saluzzo e zona Danilo Rinaudo, ha inoltrato richiesta all’Amministrazione comunale, con una lettera indirizzata al sindaco Franco Demaria e all’assessore al Commercio Giampiero Bravo di un’ordinanza per regolamentare, con specifiche indicazioni (una bottiglietta d’acqua) la pulizia delle deiezioni liquide degli amici a 4 zampe.

"Negli ultimi tempi, abbiamo ricevuto numerose segnalazioni riguardanti le deiezioni liquide dei cani sugli immobili dove hanno sede i negozi, che compromettono non solo la pulizia e l'igiene della città, ma anche l'attrattività delle attività commerciali - scrive il presidente che sottopone alla Giunta “l'esempio virtuoso della città di Bra, che ha recentemente introdotto una specifica ordinanza (n. 96/2024 )" nel quadro della revisione complessiva del regolamento di Igiene del Comune che obbliga i conduttori di cani (proprietari o anche temporanei conduttori) a portare con sé una bottiglietta d'acqua (senza aggiunta di sostanze chimiche o di detergenti) da versare all'occorrenza sulla pipi dei cani.

"Confcommercio Saluzzo ritiene che l'introduzione di una misura analoga nel nostro Comune potrebbe avere un significativo impatto positivo per l'igiene urbana, il decoro cittadino e il supporto ai commercianti, che vedono i loro esercizi penalizzati dalla mancanza di rispetto per gli spazi pubblici". 

Non è tardata ad arrivare la risposta. E’ di oggi, si legge sul sito dell'associazione, la notizia che la Giunta ha accolto la richiesta del provvedimento e, a breve dovrebbe essere emanata l’ordinanza in oggetto.

Sul problema gioca d’anticipo via Gualtieri, i cui commercianti “Uniti per una via più pulita. Loro non possono farlo, facciamolo noi” hanno messo a disposizione un contenitore con bottigliette d’acqua, pronte all’uso, da versare sulla pipì del proprio cane. 

 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium