/ Attualità

Attualità | 24 luglio 2024, 13:02

Cuneo, visita guidata alla mostra 'Montagne senza frontiere'

La mostra, curata da Alessandro Abrate e da Sandra Barberi, ad ingresso libero, è aperta il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30

Cuneo, visita guidata alla mostra 'Montagne senza frontiere'

Continua a Palazzo Samone la mostra “Montagne senza frontiere” inaugurata il 25 maggio e aperta fino al prossimo 8 settembre. La rassegna, che raccoglie dipinti con soggetto alpino di vari autori attivi intorno alla metà del Novecento, si inserisce nell’ambito del progetto Cuneo città alpina 2024 e vede la collaborazione del Comune di Cuneo e del Comune valdostano di La Salle.

In mostra sono presenti dipinti provenienti dalla collezione Plassier di La Salle e dalla collezione Ferrero di Cuneo, entrambe pervenute in donazione ai rispettivi Comuni: autori noti ed altri meno conosciuti hanno lasciato interessanti testimonianze di paesaggi alpini, di scorci montani, di vette e borghi che raccontano luoghi liguri-nizzardi, piemontesi e valdostani presenti nelle circa cinquanta opere raccolte nelle sale di palazzo Samone. La mostra, curata da Alessandro Abrate e da Sandra Barberi, ad ingresso libero, è aperta il venerdì, il sabato e la domenica dalle 15,30 alle 18,30. 

Mercoledì 31 luglio è prevista una visita guidata da Alessandro Abrate alla Galleria del Sindaco nel Civico Palazzo ed al Museo Casa Galimberti, luoghi che costituiscono un interessante rimando alla mostra poiché contengono opere di soggetto alpino di alcuni importanti pittori. La visita si concluderà a Palazzo Samone.

Partenza dal Palazzo Comunale, via Roma 28, ore 15. 30

La prenotazione si effettua telefonando al 333 4984128.

Nell’immagine allegata: dipinto a olio su tela di Ottorino Campagnari (1910-1982), Frazione Ghisola, anni Settanta del XX secolo, collezione Plassier (La Salle), fotografia di Teresa Maineri.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium