Sport - 23 luglio 2024, 12:48

Sara Curtis verso Parigi 2024, il tecnico Thomas Maggiora: "Dovrà godersi questo evento, è un sogno che ha conquistato"

Sabato 27 sarà già tempo di staffetta 4x100m stile libero con la 17enne saviglianese al via

Sta per iniziare l'avventura della saviglianese Sara Curtis (CS Roero, Esercito) a Parigi 2024, con il volo in programma mercoledì da Milano Linate alla volta della capitale francese. Sarà il suo primo appuntamento olimpico: traguardo raggiunto all'età di 17 anni, segno di un talento cristallino e ben allenato.

I sei ori conquistati ai recenti Europei Juniores di Vilnius sono la tappa più recente di un percorso che l'ha portata ai vertici del nuoto italiano. Laddove, naturalmente, vorrà confermarsi e migliorare ancora. 

Non dovrà aspettare molto per il suo debutto ai Giochi. Sabato 27 luglio sarà già tempo di staffetta 4x100m stile libero: mattina qualificazioni, di sera l'eventuale finale, con le azzurre pronte a dare battaglia. Una settimana più tardi, sabato 3 agosto, la gara "di Sara", i 50 stile libero.

Piacevoli giorni di attesa ed una gran bella emozione anche per Thomas Maggiora, tecnico che segue Sara fin dagli inizi: "Arriva davvero molto bene a questo appuntamento. E' entusiasta, per certi versi ancora fatica a credere a ciò che ha realizzato ma lo capirà quando sarà lì. Fisicamente sta molto bene. Abbiamo utilizzato le tante gare svolte agli Eurojrs come allenamento, seguendo un preciso programma. Quindi è iniziato il lavoro di scarico per arrivare a Parigi nelle migliori condizioni possibili. Sarà in gara subito, sabato, con la staffetta. Vedo in lei un'emozione positiva. Dovrà essere brava a trasformare l'inevitabile agitazione pre gara in energia positiva. Pressioni? Saranno più di carattere individuale, intese come grandi pretese verso se stessa. Dall'ambiente esterno, invece, non stiamo ricevendo alcuna pressione e si lavora bene. Obiettivi? Con la staffetta conquistare la finale, non sarà facile ma le possibilità ci sono. Poi un atleta, alle Olimpiadi, prova a fare il suo primato personale. Sara dovrà godersi questo evento, è un sogno che è riuscita a conquistare."


sdl