/ Politica

Politica | 22 luglio 2024, 16:29

Il Tenda che non apre e un territorio in ginocchio: Cirio e la sua squadra il 5 agosto a Limone Piemonte

L'annuncio del governatore del Piemonte, in valle Vermenagna per la prima giunta itinerante di questa legislatura

La nuova giunta regionale

La nuova giunta regionale

L'annuncio del governatore del Piemonte Alberto Cirio è stato fatto in occasione dell'insediamento del nuovo consiglio regionale, oggi 21 luglio alle OGR a Torino.

La prima giunta itinerante della nuova legislatura sarà a Limone Piemonte. Il prossimo 5 agosto.

"Una scelta fatta come segno di attenzione verso le istanze di questa comunità e di tanti cittadini e aziende che da anni vivono una situazione difficile a causa del protrarsi dei lavori per il nuovo tunnel del Tenda e dei continui ritardi causati da inchieste giudiziarie e dalle conseguenze della tempesta Alex. Servono garanzie e certezze sulla riapertura e saremo a Limone per pretenderlo con chiarezza", ha sottolineato il presidente.

Sullo stato dei lavori, come riporta il sito di Anas in merito all'avanzamento del cantiere, il rivestimento interno alla galleria è al 98%. Praticamente completato. Gli impianti, però, sono fermi al 6, così come la loro produzione è al 29%. Anche a voler correre, non sono disponibili.

Il ponte, per la fase di assemblaggio, è al 45%. E, soprattutto, è solo al 30 lo scavo della deviazione degli imbocchi. Insomma, difficile pensare che, come aveva detto il minsitro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, a Fossano lo scorso mese di maggio, si possa riaprire la galleria prima dell'inverno.

Nasce, probabilmente, da questa consapevolezza e dalla conseguente paura di un nuovo inverno senza tunnel la scelta di iniziare da Limone Piemonte.

 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium