/ Attualità

Attualità | 22 luglio 2024, 18:00

Alta tensione nella casa circondariale di Alba. "Da tre giorni un internato aggredisce il personale"

A denunciarlo la Segreteria locale della Fns Cisl, che chiede di trasferire immediatamente "i soggetti ingestibili"

Alta tensione nella casa circondariale di Alba. "Da tre giorni un internato aggredisce il personale"

Altra giornata di fuoco, oggi, presso la casa circondariale di Alba. A denunciarlo è la Segreteria Locale della Fns Cisl, che lamenta il clima infuocato e rovente che regna presso il carcere di Alba: "Un internato di nazionalità algerina da sabato sera sta mettendo in atto una serie di aggressioni contro il personale penitenziario. Dapprima ha distrutto l'ufficio del preposto, poi, dopo esser stato portato presso il nosocomio di Verduno, continuava con la sua protesta sia contro il personale sanitario che quello penitenziario, mostrando anche i suoi "genitali" in segno di provocazione. Poi, dopo essere stato dimesso e rientrato in Istituto, iniziava a rompere i suppellettili della sua camera di pernottamento, lanciandoli nel corridoio".

La situazione non è migliorata nemmeno il giorno dopo, anzi. "Nella giornata di domenica dava fuoco a tutta la propria camera. Il comandante e un gruppo di agenti, riuscivano a riportarlo alla calma"- prosegue la nota, che aggiunge nuovi particolari sulla giornata di oggi, lunedì 22 luglio.

"Dopo esser stato visitato dal medico, è stato  inviato a visita presso la psichiatra. Durante tale visita tirava fuori dalla bocca una lametta e brandendola minacciava il personale ed a fatica la polizia penitenziaria riusciva ad immobilizzarlo, con l'ausilio del personale medico del 118 richiamato. Dopodiché veniva sottoposto ad un TSO obbligatorio. Nelle operazioni di contenimento rimanevano contusi 3 poliziotti, uno dei quali è ancora in ospedale". 

La Segreteria locale della Fns Cisl ha richiamato il Provveditorato Regionale affinché trasferisca immediatamente questi soggetti, "perché ingestibili nella struttura di Alba".

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium