Attualità - 21 luglio 2024, 11:24

La mostra dei bastoni da passeggio fa tappa a Chiusa di Pesio

Si tratta di una collezione di un centinaio di pezzi di proprietà del monregalese Silvio Matteo Borsarelli. Inaugurazione domenica 28 luglio alle 11

Domenica 28 luglio alle ore 11 in piazza Ferrero si terrà inaugurazione della mostra "Bastoni da passeggio, utilità e prestigio" a cura del Prof. Silvio Matteo Borsarelli, in esposizione nelle sale del Complesso Museale “Cav. G. Avena” di Chiusa di Pesio. 

La mostra sarà visitabile fino a domenica 29 settembre negli orari di apertura del Museo: dal martedì al sabato ore 9.30-12.00/15.30-17.30 domenica 9.30-12.30/15.00-18.00.

L’esposizione presenta un percorso con un centinaio di pezzi attraverso due secoli e mostra il mondo del bastone nelle sue diverse sfaccettature, da oggetto quotidiano di prestigio sociale a uso particolare.

Oltre a bastoni realizzati in vari materiali, come l’avorio, l’osso, il corno, l’argento, la porcellana, l’ambra, la tartaruga, particolare attenzione è stata riservata ai bastoni in vetro.

Accompagna l'esposizione il docu-film "Il collezionista" del regista chiusano Giancarlo Baudena. 

La mostra è organizzata dal Museo in collaborazione con il Comune di Chiusa di Pesio, l’Ecomuseo dei Certosini in Valle Pesio, l’Associazione Chiusa Antica, l’Associazione Cercando il Cinema e Insite Tours.

L'esposizione di Chiusa di Pesio fa da pendant con l'esposizione a Mondovì nell'antico Palazzo di Città a Piazza, visitabile ogni primo fine settimana del mese e durante eventi e festività, dalle ore 15.00 alle 19. 

Per info e prenotazioni visite guidate: Ufficio Turistico Valle Pesio tel. 0171/734990 e-mail valle.pesio@gmail.com

c.s.