/ Eventi

Eventi | 20 luglio 2024, 10:23

Saluzzo, partita la 100 MM: si è aperto il week end sportivo delle Terre del Monviso

Stamattina da Sampeyre partenza della M45 K, domani da Brossasco della M20K. Stasera alle 19 primi arrivi della 160 chilometri dell’ultra trail intorno al Re di Pietra che vede in gara un centinaio di ultra runner. Ospite il campione paralimpico Andrea Lanfri del Team Vibram

Saluzzo, partita la 100 MM: si è aperto il week end sportivo delle Terre del Monviso

Con la partenza dei 104 ultra runner di 10 nazionalità al via alla 100 Miglia Monviso si è aperto ieri sera, venerdì 19 luglio, il grande fine settimana sportivo delle Terre del Monviso che unisce in un unico itinerario borghi antichi, paesaggi alpini e difficili passaggi verticali montani.

Folla alla partenza della M160, 160 km tra Valle Po-Bronda e Valle Varaita intorno al Re di Pietra, con partenza e arrivo da Saluzzo in piazza Cavour dove, intorno alle 19 di oggi, è già previsto il primo arrivo. Pettorale numero uno è il valdostano Daniele Calandri e tra le donne favorite al podio Luisa Dematteis.

E' possibile seguire tutti gli atleti durante il percorso grazie all'apparecchiatura satellitare che indossano. 

Week- end con un trittico di corse di diverse distanze, all’interno del Parco del Monviso: stamattina da Sampeyre, alle 11 parte la M45K, gara di distanza intermedia per chi vuole avvicinarsi gradualmente alle 100 Miglia, mentre domani, domenica 21 luglio da Brossasco è al via la M20K “gara corta”  che mancava alla 100MM per dare anche a coloro che hanno pochi km nelle gambe, o poco tempo, di far parte della “grande famiglia” della 100 MM.

Monviso Trail poi partirà da Crissolo, domenica 25 agosto alle 8 proprio dal Comune che vide la nascita delle storiche Guide del Re di Pietra. Una 26 chilometri che lungo i sentieri storici del “Giro di Viso” passerà nella storia dell’alpinismo italiano.

La partenza di ieri sera a Saluzzo, presentata dal blasonato Ivan Parasacco e da Carlo Degiovanni storico organizzatore del Trail del Monviso che hanno dato indicazioni tecniche e invitato allo "spirito trail", è stata salutata da autorità comunali (il sindaco Franco Demaria, il presidente del Parco del Monviso Dario Miretti) e dagli organizzatori.

La 100 Miglia Monviso ha tra gli ospiti Andrea Lanfri, alpinista ed esploratore del Team Vibram che ha raccontato la sua storia e la sua più grande impresa raccolta in un  docufilm. All’età di 29 anni vittima di una meningite fulminante che stravolge la sua vita in modo permanente, privandolo delle gambe e di sette dita,  si riabilita da solo e si allena senza sosta fino a diventare il primo uomo pluriamputato nella storia dell’alpinismo a conquistare la vetta più alta al mondo: l’Everest.

Stamattina alle 10 “corri con Andrea Lanfri del team Vibram£ sul nuovo PE3 delle Terre del Monviso Running Park.

Alle 17,30 nel village 100 MM in piazza Cavour presentazione de "I Run for find the cure".

Oggi a Saluzzo alle 15,45 sono previsti i primi arrivi della M45K e alle 19 quelli della 100 Miglia Monviso. Domani domenica 21 luglio alle 9 l’apertura del village sportivo in piazza Cavour, dove alle 15 è in programma la premiazione delle tre gare sportive. 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium