/ Eventi

Eventi | 19 luglio 2024, 15:21

Anche Giobbe Covatta a Dronero per la prima edizione di “Origini Festival”

Dal 20 al 27 luglio una serie di imperdibili appuntamenti al CineTeatro Iris, organizzati dalla compagnia O.P.S. Officina per la Scena, che vedranno al centro la sostenibilità ambientale e umana

Anche Giobbe Covatta a Dronero per la prima edizione di “Origini Festival”

L’uomo, l’ambiente, l’anima, la tradizione e il contemporaneo… Ogni sera un emozione diversa. 

È in arrivo al CineTeatro la prima edizione di “Origini Festival”, una serie di imperdibili appuntamenti organizzati dalla compagnia O.P.S. Officina per la Scena con il contributo del Comune di Dronero e la Fondazione CRC. 

Per questa prima edizione di Origini Festival abbiamo voluto rappresentare la sostenibilità - raccontano gli organizzatori - non solo quella ambientale, ma anche quella umana. Partiremo domani sera con una compagnia storica del Teatro Italiano Assemblea Teatro e il suono dei Pink Floyd, in un recital che mette al centro la figura carismatica e fragile di Syd Barret raccontando il suo genio e le sue fragilità. Il grande Giobbe Covatta con il suo “6 gradi” e la musicista/attivista ambientale Lotta e la sua “Detonazione”, ci condurranno invece nelle problematiche del nostro pianeta. 

Spazio poi alla tradizione e alla commedia con il mitico duo Pippo Bessone e Luca Occelli e il loro repertorio di canzoni “rivisitate”. Omaggiando la Commedia dell’Arte e l’Internazionalità, chiuderà il Festival l’artista Italiana ma di base a Londra Chiara D’Anna, che presenterà “Don’t you Dare”, tragicommedia surreale che ci invita a riflettere sulle pericolose conseguenze del dogmatismo.

Questo spettacolo sarà proposto in lingua inglese”. 

Durante la settimana oltre al Festival, ci sarà anche “Origini Laboratori”: protagonista l’architettura, con un laboratorio internazionale condotto da architetti dell’Università di Liverpool.

Quindici studenti di architettura provenienti da tutte le parti del mondo, costruiranno a Dronero un anfiteatro eco-sostenibile in terra e argilla. Si darà vita a “Percorso Architettura”, laboratorio internazionale aperto a ingegneri, architetti, artisti, artigiani, e appassionati di design. I partecipanti verranno guidati, attraverso una serie di attività di progettazione e pratiche, nella costruzione di un piccolo teatro all’aperto per la comunità locale. Saranno impiegati materiali naturali di provenienza locale e tecniche di costruzione in terra vernacolare.

 

GLI SPETTACOLI DI ORIGINI FESTIVAL  

Gli appuntamenti si terranno al CineTeatro Iris di Dronero dal 20 al 27 luglio. Inizio spettacoli ore 21:30 (per lo spettacolo del 26 luglio inizio ore 20:30).

  • 20 luglio, ore 21:30: Assemblea Teatro e Rosso Floyd con “I Pink e il Diamante”;
  • 21 luglio, ore 21:30: Giobbe Covatta con “6 Gradi”;
  • 25 luglio, ore 21:30: Lotta con “Detonazione”;
  • 26 luglio, ore 20:30: Pippo Bessone e Luca Occelli con “Nui Dui”;
  • 27 luglio, ore 20:30: Panta Rei Theatre/Chiara D’Anna con “Don’t you dare” (spettacolo in inglese).

 

Info e prenotazioni cineteatroiris.ops@gmail.com / 340 7439443

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium