/ Eventi

Eventi | 19 luglio 2024, 18:11

Suoni del Monviso, i Cantori Materani si esibiscono a Verzuolo ed Ostana

Il gruppo, diretto dalla Maestra Alessandra Barbaro, si esibirà sabato 27 luglio alle ore 21 nell’antica Chiesa Parrocchiale della Villa di Verzuolo, e domenica 28 luglio, alle ore 16, in piazza Caduti per la Libertà, ad Ostana

I Cantori Materani

I Cantori Materani

Suoni dal Monviso celebra la 20ª edizione con i “Gemellaggi Corali”, tradizione che negli anni ha visto approdare nel saluzzese cori provenienti da ogni parte d’Italia.

Protagonisti di questa edizione saranno, nel prossimo week end, i Cantori Materani, ovvero il Coro ufficiale della Cattedrale di Matera. Il gruppo, diretto dalla Maestra Alessandra Barbaro, si esibirà sabato 27 luglio alle ore 21 nell’antica Chiesa Parrocchiale della Villa di Verzuolo, e domenica 28 luglio, alle ore 16, in piazza Caduti per la Libertà, ad Ostana.

In questo modo, i Polifonici del Marchesato, registi del festival, vogliono presentare e valorizzare le peculiarità del territorio, da un lato quello architettonico, aprendo un autentico scrigno di arte e di fede, qual è l’Antica Parrocchiale di Verzuolo, dall’altro le bellezze delle nostre montagne, con un omaggio al “Re di Pietra” visto dalla panoramica Ostana, inserita tra i “Borghi più belli d’Italia”.

I “padroni di casa” dei Polifonici del Marchesato apriranno entrambi i concerti con l’esecuzione di alcuni brani. L’ingresso ai due eventi è libero.

I Cantori Materani, insigniti del titolo di “coro di cappella della Basilica Cattedrale di Matera”, hanno conquistato numerose e prestigiose vittorie in occasione di concorsi nazionali e internazionali, tenendo concerti nelle principali città italiane e in numerose nazioni straniere (tra cui Grecia, Spagna, Repubblica Ceca e Bulgaria…).

«Siamo stati loro ospiti nel 2022 – dicono gli organizzatori dei Polifonici – e abbiamo avuto modo di apprezzare le elevate qualità artistiche espresse dal loro lungo e invidiabile curriculum. Se a questo aggiungiamo la forza del legame e dell’amicizia che si è creata tra i due gruppi, il gioco è fatto. E siamo certi che il pubblico saluzzese potrà godere di spettacoli musicali di grande valore».

Due i programma musicali proposti: il primo, nella chiesa verzuolese, improntato su un repertorio sacro (in particolare con autori del secolo scorso); il secondo imperniato sulla musica popolare delle diverse regioni dell’Italia del sud.

Dopo il week end corale, il festival Suoni delle Terre del Monviso proporrà l’attesissimo concerto di Diodato, in programma domenica 4 agosto (ore 15.30) in frazione Agliasco, sulle alture di Paesana.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium