/ Cronaca

Cronaca | 19 luglio 2024, 08:19

Soccorsi alpinisti inglesi bloccati su cresta Sigismondi in valle Gesso [VIDEO]

L'allarme è scattato ieri sera. L'operazione è risultata particolarmente complessa e si è conclusa verso le 2 del mattino: recuperati illesi

Soccorsi alpinisti inglesi bloccati su cresta Sigismondi in valle Gesso [VIDEO]

Si sono concluse verso le 2 di questa mattina, venerdì 19 luglio, le operazioni di recupero di tre alpinisti di nazionalità inglese che ieri sono rimasti bloccati nella zona del massiccio dell'Argentera, su cresta Sigismondi, a quota 3000 metri, in valle Gesso. 

L'allarme per la richiesta di soccorso è scattato nella serata di ieri verso le 20.55, sul posto in prima battuta è intervenuto l'elicottero dei Vigili del Fuoco Drago 66,  il Soccorso Alpino di Cuneo e il Soccorso Alpino della guardia di finanza.

 

L'operazione è risultata particolarmente complessa e con l'arrivo del buio è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso di Azienda Zero, abilitato al volo notturno, che è decollato da Torino. 

Dopo aver considerato la fattibilità dell'operazione, sono stati sbarcati con il verricello, il tecnico del Soccorso Alpino dell'équipe oltre ad altri due tecnici del SASP della stazione di valle.

Contestualmente è stato anche effettuato un trasporto squadre presso il Rifugio Remondino per un eventuale intervento da terra. Intorno all'1.30 di questa mattina, gli alpinisti sono stati recuperati con il verricello e sbarcati presso il Rifugio per velocizzare le operazioni.

"Si è trattato dell'intervento notturno tecnicamente più complesso da parte dell’elisoccorso 118 di Azienda Sanitaria Zero della Regione Piemonte - dichiara il direttore dott. Roberto Vaccareso possibile grazie al continuo addestramento ed all’elevata professionalità di tutta l’équipe intervenuta dichiara il  direttore della SC Elisoccorso 118 di Azienda Zero".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium