/ Cronaca

Cronaca | 18 luglio 2024, 09:12

I Carabinieri recuperano un sarcofago e oltre duemila monete antiche rubate: a Bra la cerimonia di riconsegna allo Stato

Domani (19 luglio) alle 16.30 a Palazzo Traversa. Si tratta del bottino trafugato da tre soggetti, già condannati nell'ambito dell'operazione d'indagine "Soffio"

I reperti storici di grandissimo valore sono stati recuperati dai Carabinieri di Torino

I reperti storici di grandissimo valore sono stati recuperati dai Carabinieri di Torino

Verranno illustrate domani (venerdì 19 luglio) alle 16.30 e presso il Museo Civico di Archeologia Storia e Arte di Palazzo Traversa a Bra le specifiche dell’operazione “Soffio” del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio culturale di Torino, che negli scorsi giorni hanno  ritrovato un tesoro trafugato che risale alle età più antiche della storia dell'uomo. E che, ora, tornerà a disposizione dello Stato.

Si tratta, in particolare, di un sarcofago risalente alla metà del terzo secolo d.C. - secondo le forze dell’ordine presumibilmente trafugato nel sito archeologico di Pollenzo -, insieme a 2.400 monete antiche – probabilmente provenienti dagli scavi a Bene Vagienna -, due unguentari in vetro e numerosi oggetti bronzei decorativi provenienti verosimilmente da un corredo funerario di epoca romana.

Insieme a questi oggetti le forze dell'ordine sono riusciti a recuperare anche alcuni elementi architettonici in marmo, materiale che si ritiene possa essere proveniente dall’area dell’Egeo settentrionale, e oggetti in pietra, tutti riconducibili all’età romana imperiale.

Autori del furto tre soggetti, già condannati.

La cerimonia di restituzione allo Stato dei beni trafugati vedrà la presenza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Province di Alessandria, Asti e Cuneo, dell’amministrazione comunale di Bra e dell’Arma territoriale.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium