/ Eventi

Eventi | 17 luglio 2024, 20:13

La Traversata di Leonardo con i funamboli sulla cima del Mombracco

Un weekend tra sport, cultura e tradizioni tra Envie e il Mombracco, con la spettacolare camminata in equilibrio su slackline lunga 300 metri

Il punto da dove i funamboli partiranno per la "Traversata di Leonardo"

Il punto da dove i funamboli partiranno per la "Traversata di Leonardo"

Dopo il successo di domenica scorsa a Sanfront con l’evento “terra” La Voce della Natura a Balma Boves, nell’ambito del progetto "I Sentieri del Grande Fiume" per la realizzazione del programma pluriennale "Alla scoperta di un antico territorio, tra monti e pianura, e della sua Comunità", è la volta dell’  “eVento aria” ovvero la Traversata di Leonardo.

L’ambizioso progetto è nato e proposto grazie all'intuizione della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo presieduta da Mario Anselmo con la collaborazione del segretario generale Michele Scanavino.

Tutto ha inizio da una visione che si concretizzerà già a partire dal pomeriggio di sabato 20 luglio nel parco della torre del castello di Envie fino a notte con sport, spettacoli, musica, arti visive, workshop & food e la presentazione ufficiale del progetto.

L’evento proseguirà domenica 21 luglio a 1300 metri di altezza, sulla cima del Mombracco con la “Traversata di Leonardo”.

Alcuni tra i migliori funamboli europei cammineranno in equilibrio su una “slackline” (una fettuccia di poliestere o nylon) lunga 300 metri all’altezza di 150 metri e tesa tra la Croce di Envie e Rocca Centim.

La terza domenica di luglio ricorre anche la tradizionale “Festa della Croce” e anche quest’anno alle 11 è in programma la messa alla cappella con la collaborazione dei massari Laura, Aldo, e Mario Valè.

Alle 8,45 è previsto il ritrovo alla Certosa del Mombracco per la partenza dell’escursione fino alla vetta (per informazioni : Manuela 340-6439131; Daniele 348-0360477; info@argic.it).

L’associazione ‘I Argic propone il pranzo sotto la struttura coperta nella pineta nei pressi della Croce a base di costine e salsiccia a volontà, insalata mista, formaggio, dolce, frutta, caffè, vino e acqua al prezzo di 18 euro con prenotazione obbligatoria e versamento della quota (gratis per i bimbi più piccoli e ridotta per i bambini) nella tabaccheria Ferrero di Envie (tel. 0175-278279) entro venerdì 19 luglio (numero massimo delle prenotazioni 350).

Gli eventi proposti sono stati organizzati grazie anche alla collaborazione di numerosi enti, tra cui il Comune di Envie e le associazioni culturali La Torre nel Parco e ‘I Argic.

AMP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium