Monregalese - 17 luglio 2024, 14:27

Ginnastica Mondovì, sette titoli di campionesse nazionali Aics per le atlete di ritmica

Ai campionati di Caorle brillano Celeste Madeddu, Gaia Viglino, Giorgia Casagrande, Agnese Fachino e Rebecca Voarino

Celeste Madeddu

Nella graziosa Caorle, città metropolitana di Venezia si sono svolti i Campionati Nazionali Aics di Ginnastica Ritmica che contemplavano due fasi, la prima  destinata  al settore agonistico e la seconda al settore dilettantistico.

Nella prima la Società Ginnastica Mondovì ha fatto l’en plein conquistando la bellezza di 7 titoli di Nazionali, le campionesse sono state; Celeste Madeddu, Gaia Viglino (2 titoli), Agnese Fachino, Giorgia Casagrande (2 titoli) e Rebecca Voarino. 

Nella categoria Allieve Il primo è andato meritatamente a Celeste Madeddu per il suo Corpo Libero molto apprezzato da pubblico e giuria che le ha attribuito l’alto punteggio di 10,500. Si è poi classificata anche 7^ nella Palla. Bel piazzamento per Desire Gonella che è arrivata 7^ con un armonioso esercizio a Corpo Libero.

Nella categoria Junior exploit di Gaia Viglino che, sempre più determinate ed incisiva si aggiudica due titoli in entrambe le specialità con 9,825 al Corpo Libero e 9,60 alla Palla. Nella categoria Senior 1^ fascia si laurea campionessa una splendida Agnese Fachino con un super maneggio della fune che le è valso 9,775 e poi si classifica anche 2^ nel Cerchio con 9,525.

Sempre nelle Senior Rebecca Voarino ha ancora una volta entusiasmato tutti con un difficile e spettacolare esercizio al Cerchio (9,550) eseguito da vera professionista. Ma i risultati continuano e essere esaltanti con l’entrata in pedana di Giorgia Casagrande che con la sua solita intensa carica interpretative conquista ben due titoli di Campionessa Nazionale sia nella Palla con 9,775, sia nelle clavette con 9,650.  Nella gara d’Insieme Silver Open ancora continua il percorso ascendente della Ginnastica Mondovì la talentuosa coppia di Alessia Neacsu e Rebecca Voarino che con una artistica e spettacolare esecuzione primeggia su tutte le concorrenti con un notevolissimo 10,00.

Nella categoria Junior 2^ Fascia sale sul terzo gradino del podio Alessia Neacsu dopo un esercizio alle clavette molto ben interpretato. Nelle Senior 1^ Fascia sfiora il podio Melissa Borgna che con due belle e coordinate esecuzioni si piazza 4^ sia nella Palla sia nelle Clavette. Notevole anche la buona prestazione di Noemi Di Muro la più giovane delle nostre agoniste che si classifica 6^ alla Palla e 10^ al Corpo Libero, entrando così nella Top Ten dell’importante Campionato Nazionale.

Questi clamorosi risultati testimoniano come anche una piccola Società di Provincia possa incontrarsi con ginnaste provenienti da ogni parte d’Italia dimostrandosi al vertice e sicura di una preparazione eccellente che deriva dall’impegno e dalla passione della tecnica Edith Bernelli e della dt Silvia Ghibaudo.

Giorgia Casagrande

Agnese Fachino

Gaia Viglino

Rebecca Voarino

Alessia Neascu

redazione