/ Attualità

Attualità | 16 luglio 2024, 14:35

Alba si mobilita in piazza contro il caporalato. "Questa piaga dovrà essere sconfitta"

Slogan, bandiere e striscioni per dire no allo sfruttamento contro i lavoratori. Presenti i sindacati, il sindaco Alberto Gatto, il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti e l'assessore regionale Bongioanni

Alba si mobilita in piazza contro il caporalato. "Questa piaga dovrà essere sconfitta"

Ai nostri microfoni sono intervenute anche la consigliera  regionale Giula Marro e la consigliera albese Martina Amisano

Giulia Marro e Martina Amisano[Video]

 

***

Sul palco anche il collettivo albese Mononoke

***

Tra gli ultimi a intervenire anche il segretario generale della Cgil Piemonte, Giorgio Airaudo, che ha messo l'attenzione sul fatto che il caporalato è un sistema e non "due o tre mele marce. Se entra la polizia vuol dire che ci sono delle mafie, qui come nel Saluzzese e nel Vercellese".

Giorgio Airaudo [Video]

 

 

***

In rappresentanza della Regione ha parlato  l'assessore all'Agricoltura Paolo Bongioanni.

Paolo Bongioanni [Video]

***

Si susseguono gli interventi: Alberto Battaglino, segretario provinciale e regionale Uila e Uil.

Alberto Battaglino [Video]

 

 

 

***

Ai nostri microfoni è intervenuta anche Giuliana Cirio di Confindustria Cuneo

Giuliana Cirio [Video]

 

Sono intervenuti il sindaco Alberto Gatto che ha insistito sulla necessità di agire e di non rimanere indifferenti. Il vescovo monsignor Brunetti ha ringraziato le forze dell'ordine per lo sgombero dell'altro giorno nel residence della stazione e ha chiesto che tutti insieme si uniscano per estirpare questa piaga.

Monsignor Brunetti [Video]

 

 

***

"La terra deve dare buoni frutti. Per tutti": la manifestazione "contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo nelle Langhe e nel Roero" che le sigle sindacali del comparto alimentare Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno organizzato, ad Alba, è partito alle ore 14 in piazza Duomo.

Slogan, bandiere e striscioni per dire no allo sfruttamento contro i lavoratori.  Son presenti, oltre ai sindacati, il sindaco Alberto Gatto e il vescovo di Alba, monsignor Marco Brunetti.  Loredana Sasia, Flai Cgil ha ribadito l'importanza di questa manifestazione: "Siamo trantissimi per denunciare un fenomeno presente da tanti anni nei nostri territorio. Il nostro striscione è chiaro: "Nessuno al mondo deve essere mai più sfruttato".

 

 

In aggiornamento

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium