/ Cronaca

Cronaca | 11 luglio 2024, 19:40

Violenta protesta al carcere di Cuneo, l'Osapp: "Evitato il peggio solo grazie all'intervento del personale"

L'Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (Osapp): "La misura è colma. Non comprendiamo il silenzio assordante dei vertici regionali e dipartimentali in merito alla più volte denunciata gravità della situazione"

Violenta protesta al carcere di Cuneo, l'Osapp: "Evitato il peggio solo grazie all'intervento del personale"

Una violenta protesta ha avuto luogo, nel pomeriggio di oggi, alla casa circondariale di Cuneo.

"Alle ore 14:00 circa di oggi 11 luglio 2024, alla terza sezione della casa circondariale di Cuneo, dove sono ristretti i detenuti a regime ordinario, è scoppiata una violenta rissa tra “fazioni” di detenuti molto probabilmente per il “controllo interno”. - spiegano dall'Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria (Osapp) - "La rissa è scoppiata all’atto dell’apertura dei ristretti quando questi si dovevano recare al cortile passeggio. Per sei di loro si è reso necessario il trasporto urgente in ospedale; di cui due a mezzo ambulanza."

"Si è evitato il peggio solo grazie all’urgente e tempestivo intervento professionale del personale di polizia penitenziaria che per fortuna questa volta non è stato colpito.  La situazione del carcere di Cuneo è completamente fuori controllo, alla totale deriva. - aggiungono dal sindacato.


"Da tempo come Osapp - organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria -  denunciamo questa gravissima situazione come pure denunciamo carichi di lavoro massacranti che vanno a volte fino alle venti ore consecutive, una follia. 

A tale riguardo chiediamo rispettosamente che l’ispettorato del lavoro di Cuneo intervenga e faccia i dovuti controlli. 


La misura è colma. Il personale è completamente  “stufo”perché lasciato abbandonato a se stesso mancano, come da pianta organica, agenti e assistenti come pure ispettori e sovrintendenti che dovrebbero supportare all’interno delle sezioni detentive gli agenti. Non comprendiamo il silenzio assordante dei vertici regionali e dipartimentali in merito alla più volte denunciata gravità della situazione che affligge da tempo il carcere di Cuneo.

Ci aspettiamo anche che tutte le autorità politiche del territorio attenzionino  con urgenza il carcere Cerialdo parte integrante della città. Nessuno può e deve rimanere indifferente."


"Dalle ore 18:30 circa - concludono dall'Osapp - i detenuti della casa circondariale di Cuneo ristretti alla terza e quarta sezione stanno sbattendo violentemente gavette cancelli ed altro gettando tutto nei corridoi distruggendo suppellettili e generando caos Al momento non si segnalano feriti tra il personale di polizia penitenziaria. Alle ore 19:00 i detenuti hanno terminato di sbattere."

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium