/ Attualità

Attualità | 11 luglio 2024, 19:51

È dedicato a Racconigi il nuovo libro di Nino Gallo

Edito da Primalpe racconta e descrive cappelle, piloni votivi e mistà del territorio racconigese

È dedicato a Racconigi il nuovo libro di Nino Gallo

È stato pubblicato ieri l'ultimo libro dello scrittore Nino Gallo che, questa volta, nel volume da titolo "Cappelle, piloni votivi e mistà", edito da Primalpe, racconta una parte importante del territorio di Racconigi. 

"Il libro, - spiega l'autore - con prefazione dell'ex parroco di Racconigi don Aldo Giraudo, censisce con fotografie ed alcune notizie le principali cappelle e piloni votivi presenti nelle campagne del territorio di Racconigi e le pitture murali a carattere religioso che si trovano sulle facciate di alcune case di Racconigi, le cosiddette "mistà", indicando con apposite mappe, il percorso per ritrovarle".

Un invito alla scoperta e alla conoscenza del nostro territorio, per ritrovare testimonianze di fede, ma anche cultura, arte e tradizioni a disposizione dei residenti o dei turisti che vogliano passeggiare per le strade del nostro centro storico o immergersi nel meraviglioso paesaggio rurale del nostro concentrico.

Si tratta della quinta pubblicazione di Gallo dedicata al territorio, in precedenza l'autore aveva già descritto  le attività in Oratorio, lo sport negli anni '70, le cascine racconigesi e la nuova Cooperativa Neuro.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium