Attualità - 09 luglio 2024, 13:06

A Mondovì parte il servizio di vigilanza privato a supporto della Polizia locale

Ad occuparsene sarà la ditta All System che fornirà un servizio di tutela e sorveglianza del patrimonio e dei luoghi pubblici contro degrado e segnalerà eventuali criticità

È stato presentato oggi, presso il comando di polizia locale, il nuovo sistema di monitoraggio a tutela del patrimonio e della sicurezza sul territorio comunale di Mondovì con All System - servizio di vigilanza privata. 

L’iniziativa era stato annunciata, lo scorso aprile, nel corso del consiglio comunale con uno stanziamento di 8mila euro (leggi qui). Un servizio  pensato al fine di poter monitorare le aree più sensibili e critiche del centro storico e i parchi cittadini nelle ore serali.

“Abbiamo cercato di portare avanti gli interventi di educativa di strada, progetto di riqualificazione come Monregalyou e Calisthenics. Il nostro focus resta questo. - ha detto il sindaco, Luca Robaldo - “Lo scorso anno abbiamo investito risorse per 350mila euro, dedicate a progetti di questo tipo, sostenuti anche con bandi e finanziamenti. Con la sinergia con la Polizia locale e i Carabinieri sono stati messi a punto i provvedimenti per il daspo urbano e, come annunciato, il potenziamento della videosorveglianza in ulteriori 24 punti della città (circa 139 video camere che si aggiungono a quelle esistenti e che porteranno a circa 300 punti di visione totali, ndr). La collaborazione con All System è un tassello ulteriore per garantire una maggiore tutela del patrimonio cittadino, soprattutto nelle aree più critiche e soggette a criticità”. 

Il primo cittadino ha poi ricordato ulteriori azioni come quella della stipula di un accordo di collaborazione civica tra amministrazione e commercianti (leggi qui) che coinvolge una una trentina esercenti di via Delvecchio, via Quadrone, via Primo Reggimento Alpini, via Piave e piazza Mellano.

ZONE SOTTOPOSTE A MONITORAGGIO 

L’obiettivo dell’amministrazione è quello di incentivare i controlli ala tutela del patrimonio pubblico e della sicurezza.

In questo senso la ditta All System monitorerà in particolare: via della Cornice, via Ortigara, parco Europa, piazza Ferrero e via Beccaria, piazza Roma e il Borgheletto, via Sant’Agostino, via Piandellavalle, piazza Santa Maria Maggiore,corso Italia, via della Succursale.

 

Il servizio partirà il 12 luglio e sarà attivo in particolare nei fine settimana e durerà fino all'autunno. 

“Contenti di lavorare e poter dare una mano a Mondovì. - hanno precisato i rappresentanti di All System, servizio di vigilanza privata - “Attività che sarà esclusivamente di segnalazione di eventuali situazioni di criticità alle forze dell’ordine preposte”. 

Tra le iniziative a tutela del patrimonio pubblico e del decoro urbano anche nuova cartellonistica e controlli della Polizia locale.

“Nel periodo estivo - ha aggiunto la comandante della Polizia locale, Domenica Chionetti - è stata attivata un’unità apposita che al mattino controlla i rifiuti abbandonati così come le deiezioni canine per mantenere il decoro urbano.”

 

“Ricordiamo - ha ribadito il sindaco. - “che il servizio di All System segnalerà evenutali episodi di criticità attivando l'intervento delle Forze dell'Ordine. 

Per il bene della Città chiediamo la collaborazione e la pazienza di tutti i cittadini e proprio per questo abbiamo pensato al claim #fabeneatutti. In questo senso è in corso l'installazione di particolare cartellonistica in parchi e giardini contro l'abuso di bevande alcoliche e stiamo pensando anche a come poter limitare consumo di bevande in contenitori atti a offendere, in determinate zonea, come già avviene per le manifestazioni. In tal senso ci confronteremo con il Prefetto e i commercianti”. 

Nei parchi è in corso di installazione la cartellonistica che riporta l’Articolo 5 del regolamento di Polizia locale per il  divieto di consumo di alcolici su suolo pubblico, in  parchi, giardini, viali h24 e le sanzioni amministrative per chi transige e per chi abbandona rifiuti. I cartelli saranno tradotti anche in inglese e francese.