Attualità - 05 luglio 2024, 16:16

A Novello la storia di Elettra e della sua malattia rara: una serata per parlare dell'importanza della ricerca scientifica

L'appuntamento è previsto per giovedì 11 alle 20.30 luglio, nella sala teatro del Novelab. Tra gli ospiti, Annamaria Zancheddu, responsabile comunicazione scientifica della Fondazione Telethon

Ci sono racconti che non hanno confini, geografia e regalano insegnamenti attraverso le difficoltà, come la storia di Elettra, una bimba di 9 anni affetta da MLD (Leucodistrofia Metacromatica), patologia genetica rara classificata come incurabile fino a poco tempo fa, per la quale dopo anni di ricerca la fondazione Telethon ha messo a punto una cura salvavita. La sua vicenda verrà raccontata a Novello, giovedì 11 luglio alle 20.30 nella Sala Teatro del Novelab (via Salita Nizza 2).

Un'occasione per parlare dell’importanza della ricerca scientifica per le malattie genetiche rare e sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di attivazione dello screening neonatale anche in Piemonte, dopo l’avvio del progetto in Toscana nel 2023, grazie all’impegno dell’associazione Voa Voa, e in Lombardia lo scorso 26 giugno per merito della fondazione Telethon.

L’incontro (a ingresso libero) è una testimonianza di quanto sia importante giungere tempestivamente ad una diagnosi delle malattie rare come la MLD in modo da permettere l’accesso a terapie capaci di migliorare nettamente le condizioni di salute e di vita dei pazienti (quasi sempre bambini in tenera età).

La serata prevede un dialogo col papà di Elettra, con la mamma di Sofia e con un’ospite d’eccezione: Annamaria Zancheddu, responsabile comunicazione scientifica della Fondazione Telethon.

Per l’occasione la dottoressa presenterà il suo libro, scritto in collaborazione col professor Alessandro Aiuti (vice-direttore ricerca clinica San Raffaele Tiget): “La cura inaspettata. L'HIV da peste del secolo a farmaco di precisione" (Mondadori, 2023).