/ Attualità

Attualità | 02 luglio 2024, 17:19

Il duo Kairós porta le note della più alta forma d'amore dalla Grotta dei Dossi a Pesaro

Domenica 7 luglio speciale esibizione di Sofia Repetto (soprano) e Tommaso Gabellini (piano) con Gabriele Rossetti (violoncellista) e Andrea Rossetti (flautista) per le visite in grotta. Poi concerti a Montaldo, Pesaro e a Mondovì

Sofia Repetto e Tommaso Gabellini

Sofia Repetto e Tommaso Gabellini

Si intitola Filia (φιλία), termine greco utilizzato per descrivere la più alta forma d'amore, la serie di concerti che vedranno protagonisti il duo Kairós, composto dalla monregalese Sofia Repetto (voce soprano) e dal toscano Tommaso Gabellini (pianoforte).

Una serie di appuntamenti che accompagneranno l'estate monregalese, ma includeranno anche una speciale esibizione nel comune di Borgo Pace (PU), che quella settimana ospiterà gli eventi della per Pesaro Capitale Italiana della Cultura

"Il nome del nostro duo - spiegano Sofia e Tommaso - si ispira al termine greco Kairós , traducibile con 'il momento giusto, la giusta unione' e propio in questo senso nelle nostre esibizioni non ci sarà solo la musica protagonista, ma una vera e propria celebrazioni delle arti, includendo anche pittura e poesia". 

Il primo appuntamento, domenica 7 luglio, sarà alla Grotta dei Dossi. 

"Un luogo inedito che per storia, conformazione e ubicazione - spiegano gli artisti - si presta particolarmente ad ospitare un'esibizione musicale. Proporremo tre interventi: uno nostro e gli altri a cura dei musicisti Gabriele Rossetti (violoncellista) e Andrea Rossetti (flautista). I visitatori all'ingresso e all'uscita dalla grotta avranno la possibilità di immergersi totalmente nell'atmosfera circostante e sentire la natura  in un'atmosfera unica".

 [Gabriele e Andrea Rossetti] 

Sarà un'anteprima dei brani che Sofia e Tommaso proporranno poi nei prossimi concerti: il 13 luglio a Montaldo Mondovì (nella chiesa di Sant'Antonio con inizio alle 21), l'11 agosto a Pesaro e poi sulla Collina di San Lorenzo a Mondovì (data in fase di definizione, ndr). 

A Montaldo il concerto proporrà al pubblico cinque brani per piano e voce (tra i quali Mozart, Puccini, Schubert) che, oltre ad essere introdotti storicamente e stilisticamente al pubblico, saranno accompagnati da un'esposizione di quadri di arte figurativa e versi poetici realizzati da Sofia e Tommaso. 

"L'obiettivo - concludono - è quello di proporre un viaggio introspettivo nella musica e nelle arti, regalando l'ascolto di queste note al pubblico". 

La partecipazione agli eventi è a ingresso libero (per la Grotta dei Dossi il concerto è incluso nel biglietto della visita guidata). 

Files:
 volantino filia concerto del 13.07.2024 (781 kB)

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium