/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2024, 18:42

A nuoto senza braccia lungo lo Stretto di Messina: l'impresa di Andrea Lanari avrà il sostegno di Castellinaldo

Sponsor dell'evento è la Giesse Logistica Spa, che seguirà da vicino la performance prevista per domani, martedì 2 luglio. Lanari userà speciali protesi alle braccia

Andrea Lanari ha perso le braccia in un incidente sul lavoro nel 2012

Andrea Lanari ha perso le braccia in un incidente sul lavoro nel 2012

Tempo e mare permettendo, domani mattina, martedì 2 luglio, il marchigiano Andrea Lanari metterà in gioco le sue abilità natatorie attraversando lo stretto di Messina, grazie a speciali protesi alle braccia. L’evento è sponsorizzato dall’ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del lavoro) e dalla Giesse Logistica S.p.A di Castellinaldo d’Alba, che seguirà da vicino la performance.

Andrea è un invalido del lavoro che ha perduto entrambe le mani in un incidente nel 2012 all’interno dell'azienda metalmeccanica in cui lavorava come addetto ad una pressa, purtroppo non a norma.

Dopo l’operazione e la riabilitazione, Andrea ha seguito tramite l’ANMIL la “Scuola di Testimonianza”, divenendo formatore e adoperandosi, come altri invalidi, nel portare la propria testimonianza nelle aziende, nelle scuole e in tutte le occasioni in cui risulta possibile diffondere la “Cultura della Sicurezza” .

In Italia ogni giorno accadono moltissimi incidenti gravi sul lavoro e la promozione della consapevolezza, la denuncia delle situazioni di pericolo e di non rispetto delle normative è fondamentale per combattere questa piaga.

Alle ore 8.30 di domattina dunque, se le condizioni lo permetteranno, Andrea si tufferà dal Pilone di Messina (Capo Peloro) per arrivare a Cannitello – Villa San Giovanni, dopo 3 km di bracciate, fra le acque di Scilla e Cariddi.

Per Giesse Logistica sarà presente in Sicilia il 22enne Giacomo Sardo, laureando in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale, e tirocinante nell’azienda specializzata nella produzione di macchine e strutture quali porte rapide, tendostrutture amovibili e pedane di carico, con sede a Castellinaldo d’Alba https://www.giesselogistica.com, che ha da sempre investito risorse e attenzioni al miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Alla partenza di Andrea Lanari sono invitati il sindaco di Messina Federico Basile, l’assessore alle politiche sociali e del volontariato di Messina Alessandra Calafiore e la presidente ANMIL Annamaria Paino, nonché una nutrita delegazione l’arrivo in Calabria.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium