/ Curiosità

Curiosità | 01 luglio 2024, 19:14

Raccontare l'utopia di una comunità autentica: ecco "La Buato", il documentario sulla Baìo occitana

Il film è stato girato in gran parte nella frazione di Rore di Sampeyre dove a un anno dalle riprese è stata fatta una proiezione per restituire le prime immagini inedite

Raccontare l'utopia di una comunità autentica: ecco "La Buato", il documentario sulla Baìo occitana

Nel 2023 si è tenuta la Baìo di Sampeyre: una festa millenaria che si svolge ogni cinque anni in valle Varaita con una sfilata di colori e suoni che anima le borgate per tre giornate. Silvia Pesce, videomaker freelance e giovane regista insieme al linguista Eugenio Goria ha deciso di filmarla con l’urgenza di raccoglierne la memoria. In seguito, stando a contatto con gli abitanti e ascoltando le loro storie, i due hanno capito che c’era il potenziale per farne un vero e proprio film.

Le interviste raccolte sono quasi tutte nella parlata caratteristica della valle, una varietà di occitano che gli abitanti di Sampeyre chiamano “parlare a nosto modo” per restituire al meglio l’identità del territorio.

Il film è stato girato in gran parte nella frazione di Rore, dove il 3 febbraio, a un anno dalle riprese, è stata fatta una proiezione per restituire le prime immagini inedite e presentare il futuro del progetto: una raccolta fondi per la post produzione del film.

Protagonista del racconto sarà il senso di comunità che esplode nell’anno di Baìo, che ci racconta l’utopia di una vita in armonia con il proprio territorio e con il prossimo. Silvia Pesce cerca ora di concludere il suo secondo lungometraggio attraverso una campagna crowdfunding: riuscire a raccogliere i fondi necessari per poter affidare alcune lavorazioni ad altri professionisti, come le musiche originali a cura di Gabriele Ferrero, il più conosciuto violinista delle valli occitane d'Italia, e le illustrazioni di Marco Bailone che ben descrive la cultura montana nelle sue opere, oltre al completamento del montaggio.

La campagna crowdfunding si trova sul sito di Produzioni dal Basso con il titolo del film “La Buato” che significa la scatola, una scatola magica in grado di contenere la festa intera.

Potete contribuire al progetto facendo una donazione sul sito di produzioni dal basso oppure partecipando ad uno degli incontri estivi organizzati.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium