/ Attualità

Attualità | 01 luglio 2024, 08:16

La Banca del Tempo di Fossano ha inaugurato il proprio Book crossing a Cascina Sacerdote

Un nodo di scambio di libri aperto a tutti, nato da un'idea del direttivo e realizzato con l'aiuto di numerosi soci

La Banca del Tempo di Fossano ha inaugurato il proprio Book crossing a Cascina Sacerdote

Si è svolta venerdi 28 giugno presso Cascina Sacerdote l’inaugurazione del nuovo punto di BookCrossing voluto e creato dalla Banca del Tempo di Fossano.

Si tratta di un capiente armadio vetrato nel quale e dal quale i soci potranno lasciare o prendere in prestito i libri, pratica non nuova in città ma che, con il nuovo nodo di via Fallaci, amplia le possibilità per giovani e meno giovani.

Come ci spiegano dalla Banca, alla nostra curiosità su come sia nata e si sia evoluta l’idea: “L’idea è nata da sette sette “teste” vivaci e sognatrici, che sono quelle del direttivo! Grazie al talento e all’impegno di diversi soci è nata la postazione fisica a cui ci siamo affezionati già da quando era solo uno schizzo su un foglio di carta. Adesso siamo molto emozionati a vedere il progetto compiuto. 

Sulla scelta del posizionamento e sul funzionamento del punto di condivisione, ci dicono: “Da subito ci siamo trovati concordi su una cosa per noi importante: posizionare il BookCrossing qui in Cascina Sacerdote, un luogo che ci sta a cuore e sentiamo essere casa nostra.”

E ancora:

“Come funziona? E’ molto semplice: sarà sufficiente lasciare uno o più libro e prenderne un altro in cambio e portarlo a casa. 

Tranquilli: se non avrete un libro da depositare, potrete prenderne ugualmente uno, portarlo a casa, leggerlo, sognare con i protagonisti, fantasticare un po’ e una volta finita la lettura restituirlo al BookCrossing!

Avverranno così scambi fantastici! Gli scambi sono alla base della Banca del Tempo, e in questo modo offriremo ai libri più vite facendo circolare la voglia e la possibilità di leggere!”.

Ma l’artistico scaffale appartiene a tutta la cittadinanza, come ci spiegano:

“Si. Chiediamo a tutti di prendersi cura sia dei libri che della libreria, perché non è solo nostra, ma è un bene comune, offerto alla realtà fossanese. Grazie alla frequentazione di tanti potremo renderla viva e ricca di libri e autori.”

In aggiunta alla attività di scambio, sarà possibile lasciare un messaggio sul quaderno custodito all’interno della libreria: “Un pensiero, una parola che vi sta a cuore, un disegno, una frase presa dal libro che state leggendo. Potrete firmarla oppure no, sentitevi liberi!”.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione di molti dei soci della Banca del Tempo, che hanno unito l’utile della partenza del progetto con il dilettevole di una veloce cena conviviale, anch’essa all’insegna della condivisione.

La Banca del Tempo di Fossano ha raggiunto nel 2024 la ragguardevole cifra di duecento iscritti e oltre milleduecento scambi annuali: una realtà importante nel quadro delle analoghe associazioni sparse sul territorio piemontese e nazionale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium