/ Attualità

Attualità | 29 giugno 2024, 17:15

A Baracco torna “MASKE in una notte di mezza estate”

Sabato 13 luglio dalle ore 16.30 in poi, è in programma la decima edizione dell’evento più atteso e singolare dell’intera Valle Ellero

A Baracco torna “MASKE in una notte di mezza estate”

Quando le Maske si fanno vedere…

Sabato 13 luglio 2024 a Baracco (frazione di Roccaforte Mondovì), dalle ore 16.30 in poi, è in programma la decima edizione di MASKE in una notte di mezza estate, l’evento più atteso e singolare dell’intera Valle Ellero. Un compleanno importante per una manifestazione nata e cresciuta all’insegna del volontariato e della partecipazione! Tutti, residenti e villeggianti lavorano da tempo, ognuno con le proprie capacità e competenze, per garantire la buona riuscita di questa manifestazione ormai diventata un appuntamento irrinunciabile per i numerosi turisti e visitatori che ogni anno accorrono a Baracco per non perdersi neanche un minuto di questo misterioso evento.

Grazie al patrocinio del comune di Roccaforte Mondovì e dell’ATL del Cuneese e al contributo della Fondazione CRC e di alcune realtà del territorio, siamo lieti di annunciare che MASKE in una notte di mezza estate è ormai alle porte. Il capofila 2024 sarà nuovamente il Circolo ACLI Amici di Prea, in collaborazione con Esedra Mondovì e con un gruppo di amici che ama il proprio territorio e si dedica con passione alla promozione della Valle Ellero.

L’idea è stata di Marilena, nativa di Baracco ma residente a Novara. Qui torna ogni anno per le vacanze estive e qui ritrova le sue radici, radici ancorate alla terra, alla tradizione, al mito. Creature incantate popolano le leggende e i boschi della Valle Ellero, spiritelli dispettosi che possono assumere sembianze sempre diverse: animali domestici o selvatici, alberi, cespugli…Si tratta delle maske e dei servan, figure magiche che amano nascondersi nei mulinelli di foglie e fieno e sono spesso protagoniste di fatti e situazioni inspiegabili (sparizione di oggetti e riapparizioni in luoghi improbabili...). Come non pensare alla forte analogia con le foreste incantate, popolate da satiri, fate e folletti burloni, del capolavoro shakespeariano Sogno d’una notte di mezza estate? E confrontare le nostre maske con le fairies di Shakespeare e Baracco con il bosco delle fate?

Grazie a tutti i numerosi volontari siamo giunti alla decima edizione dell’evento che mantiene il format consolidato delle trascorse edizioni ma propone nuovi spettacoli e attrazioni che lo rendono ancora più appetibile. L’accesso all’evento permetterà di visitare la suggestiva borgata allestita a tema e di beneficiare delle varie forme di animazione proposte.

Per accogliere al meglio le persone che parteciperanno alla manifestazione e offrire a tutti la possibilità di visitare Baracco e beneficiare delle numerose iniziative organizzate per l’occasione, da quest’anno è previsto, per chi non intende cenare, un biglietto di ingresso alla borgata di 5,00 euro, solo per gli adulti, comprensivo di una consumazione.

La quota di partecipazione alla cena con le eccellenze del territorio è di € 22,00 per gli adulti (bambini con menu dedicato: 0/5 anni gratuiti – 6/12 anni € 10,00) -acqua compresa, vino e altre bevande escluse ed è comprensiva di ingresso alla borgata e del simpatico gadget realizzato per l’occasione.

Prenotazione online obbligatoria per la cena entro venerdì 12 luglio inquadrando il QR Code della locandina. Servizio navetta gratuito (andata e ritorno) con partenza da Norea disponibile dalle ore 18.00.

La festa inizierà alle 16.30 quando una squadra di animatori accoglierà tutti i bambini con giochi, laboratori, misteri e rompicapo nella piazza principale. Il divertimento è assicurato! Nel frattempo, per gli adulti più curiosi sarà possibile scoprire i segreti delle erbe spontanee attraverso una passeggiata guidata nei boschi. L’evento proseguirà per tutta la sera con incontri culturali, spettacoli e attrazioni di vario genere e terminerà sulla piazza principale di Baracco un suggestivo spettacolo di fuoco, con il falò e con musica e animazione per tutti. Il servizio bar sarà garantito fino al termine della manifestazione.

Stregoneria, divinazione, presagi, sortilegi.…una notte di magia vi attende! Vi aspettiamo per dar vita all’incantesimo!

Info: 0174 552192

https://www.facebook.com/maskeinunanotte/          Instagram: maske_in_una_notte

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium