/ Economia

Economia | 29 giugno 2024, 09:03

Vivere a Milano: come e perché farlo

Ma quali sono i vantaggi di vivere a Milano? E cosa sapere prima di trasferirsi?

Vivere a Milano: come e perché farlo

Può capitare, per esigenze di lavoro o per necessità e preferenze personali, di doversi trasferire a Milano. Una scelta comune a tante persone se si pensa a come il capoluogo lombardo sia la città più popolosa d’Italia dopo Roma e meta di tanti che a Milano vedono il modello di città ideale nel quale andare a vivere. Ma quali sono i vantaggi di vivere a Milano? E cosa sapere prima di trasferirsi?

I vantaggi di vivere a Milano

Il primo motivo per cui conviene vivere a Milano è sicuramente legato alle opportunità professionali che qui è possibile intercettare e sviluppare. La città meneghina è considerata la capitale economica del nostro Paese e questo le dona una dimensione internazionale tale da aumentare le opportunità di lavoro. A Milano negli ultimi anni è cresciuto il tasso di occupazione ed è la città nella quale molte imprese internazionali decidono di investire; per chi ha ambizioni di carriera è sicuramente il luogo ideale dove vivere.

Milano è poi una città nella quale la cultura ha un ruolo centrale. Qui si possono trovare musei, gallerie, teatri, centri culturali e fondazioni ed è la cornice ideale per numerosi eventi e iniziative musicali, sportive e scientifiche internazionali. Milano è una città vivace e frizzante anche per quel che riguarda la sua vocazione internazionale; ha scuole e università frequentate da studenti provenienti da tutto il mondo che la rendono un luogo multiculturale.

C’è poi il grande vantaggio di vivere in una città accogliente e servita. A Milano c’è tutto in termini di servizi e tutto è facilmente raggiungibile. È una metropoli nella quale è possibile muoversi senza ricorrere all’automobile (risparmiando in stress e costi di un mezzo proprio) ricorrendo alle linee della metropolitana e ai mezzi del trasporto pubblico così come ai numerosi servizi di sharing mobility (auto, biciclette e monopattini).

Consigli utili prima di trasferirsi

Decidere di vivere a Milano è, quindi, una scelta potenzialmente vincente. Ma per renderla realmente tale è doveroso seguire qualche consiglio per ridurre al minimo problemi e disagi. Innanzitutto è consigliato scegliere attentamente la zona. Di Milano si lamenta spesso il problema del costo degli affitti e anche potendo beneficiare di una rete metropolitana di alto livello può essere utile evitare le zone del centro storico e delle nuove aree in forte sviluppo che hanno costi più alti. Una buona idea può essere quella di valutare anche di stabilirsi nei comuni limitrofi (come Assago e Sesto San Giovanni).

Di grande importanza si rivela l’organizzazione del trasloco. Il consiglio è quello di affidarsi a una realtà professionale che, come La Lombarda Traslochi, conosca il territorio e possa garantire un servizio impeccabile. In questo modo si elimineranno tutte le fatiche e i problemi tipici del trasloco, si ridurranno i empi e si avrà modo di prendere confidenza con la città così da iniziare al meglio una nuova pagina della propria vita.

L’ultimo consiglio prima di trasferirsi e vivere a Milano riguarda i pregiudizi. Sul capoluogo lombardo e le persone che qui abitano si hanno una serie di pregiudizi che possono creare false aspettative. Qualche esempio? Si dice che a Milano piove sempre, tutti i giorni si fanno aperitivi, ci sono solo negozi di alta moda, oltre al Duomo non ci sono altri luoghi di interesse e vanno tutti di fretta. Come spesso accade la realtà è meno netta di come certi stereotipi pretendono di raccontarla.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium