/ Politica

Politica | 28 giugno 2024, 17:24

Alba, il primo Consiglio comunale: Maurizio Marello eletto alla presidenza [FOTO]

L’assemblea riunita in Sala Teodoro Bubbio per la prima volta dopo l’elezione a sindaco di Alberto Gatto. Alla vicepresidenza scelta Elisa Boschiazzo. Il primo cittadino ringrazia i predecessori e presenta la squadra: "Competenza e spirito di servizio"

Alba, il primo Consiglio comunale: Maurizio Marello eletto alla presidenza [FOTO]

Pubblico delle grandi occasioni quello che ha affollato gli spazi del palazzo comunale di piazza Risorgimento in occasione della seduta di insediamento del rinnovato Consiglio comunale albese. 

Principale motivo di richiamo dell’appuntamento istituzionale è ovviamente quello rappresentato dalla prima uscita di fronte alla rinnovata assemblea dell’Amministrazione guidata da Alberto Gatto, che in Sala Bubbio da oggi siede sullo scranno che sino a poche settimane addietro era occupato dal portacolori del centro destra Carlo Bo. 

Nel programma della seduta, trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Alba, ma anche su maxischermi installati nei corridoi al primo piano del palazzo comunale, la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco, l’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio comunale, una comunicazione del sindaco relativa alla nomina dei componenti della Giunta comunale, la costituzione dei gruppi consiliari, l’elezione dei componenti all’interno della Commissione elettorale comunale e nella Commissione comunale per la formazione degli elenchi dei cittadini in possesso dei requisiti per l’esercizio delle funzioni di giudice popolare. 

A dare inizio ai lavori Stefania Manassero, consigliera anziana più votata (esclusi gli assessori). Unico assente giustificato il consigliere Emanuele Bolla. Maurizio Marello è stato eletto alla presidenza del consiglio all'unanimità: 24 voti su 24.

La minoranza ha proposto alla vicepresidenza Elisa Boschiazzo, eletta anch'essa all'unanimità, cui sono arrivate le felicitazioni di Marello.

 

Il sindaco Alberto Gatto ha voluto salutare anche gli altri ex primi cittadini presenti, oltre a Marello e Bo, anche Rossetto, Zanoletti e Paganelli. In seguito ha presentato la squadra degli assessori: "Abbiamo cercato di dare un segnale di rinnovamento seguendo le linee guida delle precedenti amministrazioni. I nostri obiettivi erano quelli di permettere alla macchina amministrativa di mettersi in moto e di proporre una giusta rappresentanza di generi e competenze nel segno dello spirito di servizio".

Sui banchi del consiglio comunale, in qualità di capi gruppo siedono: Draichi Abdelali, detto Ali (Alberto Gatto sindaco per Alba Attiva e solidale); Elena Di Liddo (PD); Fabio Tripaldi (Alba Città per Vivere); Rosanna Martini (Impegno per Alba); Fabio Ambrogio (Futura); Domenico Boeri (Per Alba Cirio) che è entrato in consiglio dopo la rinuncia di Liliana Allena; Emanuele Bolla (FdI); Elisa Boschiazzo (Forza Italia); Lorenzo Barbero (Lega); Carlo Bo (Alba Domani); Carlotta Boffa (Alba al Centro).

E. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium