/ Datameteo

Datameteo | 28 giugno 2024, 10:40

Caldo oggi, fronte temporalesco sabato

Le previsioni di Datameteo da venerdì 28 a domenica 30 giugno

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Oggi e domani mattina ancora caldo e bel tempo. Dal pomeriggio di domani però una perturbazione attiverà forti temporali sulle Alpi nordoccidentali con anche grandinate possibili. A seguire calo termico più avvertibile da inizio settimana prossima e ancora un po' di instabilità.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi venerdì 28 giugno.

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nubi cumuliformi più consistenti al pomeriggio sulle Alpi dove sarà possibile qualche isolato rovescio o debole temporale seui settori delle Cozie e Graie.

Temperature oltre la media del periodo, con massime tra  28 e 32 °C.  Venti generalmente assenti o deboli variabili e a regime di brezza .

Sabato 29 giugno.

Inizialmente cielo nuvoloso su aree alpine e pedemontane occidentali del Piemonte e parte della Liguria occidentale. Nuvolosità in aumento e in spostamento verso est durante il corso della giornata, accompagnata anche da polvere sahariana. Dal pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali sulle Alpi dalle Cozie in spostamento verso il verbano, anche molto forti e accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Sulle pianure allo stato attuale non sono previsti fenomeni significativi, ma non è escluso che qualche temporale intenso non riesca a sconfinare sulle pedemontane e pianure tra torinese e biellese. Miglioramento dalla serata acompagnato da un primo calo delle temperature su valori più gradevoli.

Temeprature massime infatti che caleranno un po' complice la nuvolosità maggiore,  mentre aumenteranno un po' sulla Liguria. Minime molto alte domani mattina e comprese tra 19 e 23 °C. Venti molto forti meridionali al pomeriggio su Alpi nordoccidentali, oltre alle raffiche dei temporali. Deboli meridionali su pianure, moderati sempre meridionali su Langhe, alessandrino e Liguria centrale dal pomeriggio. 

Da domenica 30 giugno

Domenica che partirà all'insegna del bel tempo soprattutto sui settori centrali e meridionali, mentre su quelli settentrionali ci sarà nuvolosità sparsa che al pomeriggio aumenterà e darà luogo a rovesci e temporali. Temperature massime stazionarie o ancora in leggero calo, cosi come le minime che scenderanno fino 17/18 C°. Venti deboli variabili ad eccezione di Langhe e alessandrino dove saranno meridionali anche moderati.

Tendenza successiva.

Un fronte perturbato scenderà da nord portando rovesci e temporali sui settori meridioanli del piemonte nella giornata di lunedì, poi ai aprirà una fase più stabile legata a correnti settentrionali più secche e con temperature in linea con il periodo o addirittura ancora sotto la media. Verificheremo l'evoluzione nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni stagionali

https://www.datameteo.com/meteo/657-Stagionali_Luglio_2024.html

Previsione rischio grandine e dati grandinate

https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html 

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium