/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2024, 10:52

Proseguono gli appuntamenti di "plogging" ad Alba: appuntamento in frazione Scaparoni

Come ogni primo lunedì del mese, sempre in un luogo diverso, anche il 1° luglio alle 18 si torna a praticare la disciplina sportiva che coniuga corsa e camminata con la pulizia del territorio

Proseguono gli appuntamenti di "plogging" ad Alba: appuntamento in frazione Scaparoni

Ad Alba proseguono gli appuntamenti “Fai plogging con il sacco giusto” organizzati dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Egea Ambiente, Società di Trattamento Rifiuti Str, in partenariato con Co.A.B.Se.R. Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti, Interreg Alcotra e Gruppo Podisti Albesi, e per questa occasione in sinergia con il Comitato di Quartiere Scaparoni.

Come ogni primo lunedì del mese, sempre in un luogo diverso, anche il 1° luglio si torna a praticare la disciplina sportiva che coniuga corsa e camminata con la pulizia del territorio, questa volta in frazione Scaparoni: il ritrovo e accredito è alle ore 18.00 nella piazza della chiesa e del Circolo Acli. Dopo i saluti e il briefing, la partenza alle ore 18.40. Alle ore 19.30 è previsto il rientro e l’inizio pesatura dei rifiuti raccolti. Poi, alle 19.45 debriefing, rinfresco e premiazioni.

L'Albo dei plogger è stato lanciato ad Alba in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, nel giugno 2023. Ci si può iscrivere durante l’evento o scrivendo una mail a ambiente@comune.alba.cn.it.

Il plogging prevede la raccolta di rifiuti mentre si corre e/o cammina all'interno di un'area. Non è necessario percorrere tutti lo stesso percorso (anzi è fortemente sconsigliato). L'importante è presentarsi al punto di ritrovo per la partenza e, all’arrivo, per la pesatura dei rifiuti raccolti.

Con l’utilizzo di guanti, i rifiuti devono essere raccolti e messi in 5 sacchetti differenziandoli in plastica, carta, metalli, vetro e indifferenziato (RSU). Ogni sacchetto dovrà contenere un unico tipo di rifiuto. I guanti, un paio per ogni partecipante, e i cinque sacchetti saranno messi a disposizione dal Comune di Alba. Le squadre possono avere un numero minimo di 2 partecipanti, fino ad un massimo di 5 e saranno identificate da un codice utile per poter assegnare il punteggio finale.

Il punteggio finale sarà attribuito in base ai chilometri percorsi da ogni squadra e alla quantità di rifiuti, trasformati in impatto ambientale.

Per poter avere traccia dei chilometri, almeno un componente del gruppo deve essere dotato di strumenti di misurazione della distanza (contachilometri, gps, smartwatch, app sul cellulare).

Dopo la pausa estiva, saranno annunciati date e luoghi dei prossimi plogging.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium