/ Politica

Politica | 25 giugno 2024, 15:40

Valle Varaita, designate le giunte a Isasca, Piasco, Venasca e Bellino

In settimana si insediano i Consigli comunali dei quattro paesi valligiani andati al voto l’8 e 9 giugno. Nei due maggiori Comuni i sindaci Dalmasso e Dovetta hanno deciso una “staffetta” a metà consiliatura per il vicesindaco

Il sindaco di Bellino Valter Borgna

Il sindaco di Bellino Valter Borgna

Entro la settimana si insedieranno tutti i nuovi Consigli comunale scaturiti dalle urne nei quattro Comuni della valle Varaita andati al voto l’8 e 9 giugno.

Ha iniziato Isasca ieri sera, lunedì 24 giugno, con la prima seduta del nuovo Consiglio comunale. Dopo il giuramento, la neo sindaca, Elena Vincenti, ha comunicato la giunta, che sarà composta dall’ex sindaco Roberto Forniglia, vicesindaco, e dall’assessore Roberto Giraudo, che, con 18 preferenze personali, è risultato essere stato il più votato.

Giovedì sera 27 giugno, alle 20,30, sarà la volta di Piasco dove la sindaca Stefania Dalmasso ha stabilito la giunta: Paolo Mattio (vicesindaco) e Silvano Paoletti (assessore) e annunciato un avvicendamento a metà consiliatura tra Mattio e Marco Fina, il giovane ventiduenne più votato con 93 preferenze.

Anche per Venasca, dove il Consiglio si riunirà venerdì sera alle 19, si prospetta analoga soluzione. Il riconfermato sindaco Silvano Dovetta, dovendo scegliere a chi affidare il ruolo di vicesindaco tra Maurizio Madala e Giampiero Gianaria (a pari merito con 89 preferenze ciascuno), ha salomonicamente deciso che lo faranno due anni e mezzo ciascuno.

Comincerà Madala per cedere poi il passo, a metà 2027, a Gianaria, vicesindaco nella passata consiliatura.

A Bellino, piccolo paese dell’alta valle, il Consiglio è stato convocato per venerdì 28 giugno alle 19,30. Il neo sindaco Valter Borgna ha definito la giunta, che sarà composta da Davide Roux (8 preferenze), vicesindaco e Elio Gallian (11 preferenze), assessore.

La scorsa settimana, gli amministratori, i dipendenti e i segretari comunali succedutisi  negli ultimi anni a Bellino hanno voluto ringraziare l’ex sindaco Mario Munari per i suoi 30 anni di impegno nella vita amministrativa a favore della comunità e del territorio montano della valle Varaita, sia nell’Unione che nel Bim.

L’attuale sindaco Borgna era stato vice di Munari nella passata consiliatura.

GpT

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium