/ Politica

Politica | 22 giugno 2024, 10:22

Formata la nuova Giunta comunale a Montà, il sindaco Costa: “Ci occuperemo subito del dossier MUDET”

Nominati gli assessori Valentina Casetta (vicesindaca), Ettore Cravero, Daniela Nizza e Daniele Carrù

La Giunta Costa a Montà

La Giunta Costa a Montà

I risultati delle scorse amministrative a Montà hanno premiato la lista dell’avvocato Gianluca Costa che ha ottenuto 1388 voti pari al 57,47% contro le 1027 preferenze (42,53%) della lista di Donatella Valsania, con un’affluenza fra le più alte del Roero (68,9%) in un comune che conta 4700 abitanti.

Il neo sindaco ha formato la Giunta comunale, che in data 18 giugno ha tenuto la sua prima riunione. Ne fanno parte lo stesso Gianluca Costa con deleghe a Progetti strategici, Affari Istituzionali, Legali e Generali, Urbanistica ed Edilizia privata, Bilancio e programmazione, Partecipate, Cultura, affiancato da Valentina Casetta in qualità di vicesindaco e assessore, con deleghe a Polizia Municipale, Sicurezza, Mobilità urbana, Frazioni, Turismo, Manifestazioni ed eventi.

La carica di assessore va a Ettore Cravero, con deleghe a Lavori pubblici, Manifestazioni, AIB e Protezione Civile, Ambiente, Gestione infrastrutture comunali, Agricoltura.

Assessori esterni sono Daniela Nizza, deleghe a Salute, Politiche giovanili, Politiche sociali, Scuola, Biblioteca, Volontariato e Associazioni e Daniele Carrù, deleghe a Personale, Commercio e Attività economiche, Innovazione tecnologica, Sport, Stato civile, Servizi demografici e cimiteriali.

I consiglieri di maggioranza eletti sono Fabrizio Almondo, Claudio Casetta, Giulia Chiesa, Alessandro Giorio, Emanuele Rolfo e Marco Taliano.

Per surroga, con le dimissioni da consigliere comunale dell’assessore Ettore Cravero, subentrerà come consigliere Anita Zocca.

I consiglieri di minoranza risultati eletti sono Donatella Valsania, Domenico Almondo, Rosella Olivetti e Franco Taliano.

Il primo consiglio comunale è stato fissato per mercoledì 26 giugno alle ore 18, presso la sala del consiglio in municipio, Piazza san Michele 3 a Montà.

Ha dichiarato il neo sindaco Gianluca Costa: “Sono molto contento e soddisfatto di aver ricevuto dalla maggioranza dei montatesi la loro fiducia per amministrare il Comune in cui sono nato e cresciuto. È una responsabilità che sento molto forte e mi impegnerò, unitamente ai miei assessori e ai consiglieri, per non tradire questa fiducia e amministrare al meglio il nostro paese. Sin da subito desideriamo cambiare l’immagine del nostro borgo e tra i primi dossier che vorremmo definire c’è quello della realizzazione del MUDET, il Museo del tartufo bianco d’Alba, che vorremmo vedere aprire i battenti per l’autunno 2025”.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium