Attualità - 20 giugno 2024, 11:37

Il progetto Play NUoVO porta a Cuneo l'illustratrice Icaro Tuttle e la scrittrice Giorgia Bernardini

Domenica 30 giugno e martedì 9 luglio due appuntamenti del progetto che arricchisce l'estate del NUoVO con un taglio giovanile

Dopo il debutto di domenica 26 maggio all'interno dei GW Days, il progetto Play NUoVO entra nel vivo con due talk con autrici e aperitivo tra fine giugno e inizio luglio presso il centro sportivo e culturale NUoVO di Cuneo, in via Parco della Gioventù. Il progetto, realizzato grazie al supporto di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CRC, offre nel corso dell’estate occasioni di incontro, confronto, svago all'aria aperta attraverso attività sportive, laboratori, talk sui temi di maggior interesse per i giovani, rafforzando il ruolo del NUoVO come spazio inclusivo e aggregativo soprattutto per il target di adolescenti.

 
Domenica 30 giugno al NUoVO si racconterà Icaro Tuttle, giovane illustratrice e fumettista laureata in Design alla Libera Università di Bolzano. È autrice dei fumetti «I morti non prendono l'ascensore» (2023) e «La cura. Storia di tutti i miei tagli» (2022), editi da Beccogiallo, in cui restituisce la sua faticosa ricerca di una cura da un periodo buio della sua vita e il suo rapporto con i ricordi, soprattutto con quelli negativi, che bisogna essere pronti ad affrontare per non essere spazzati via. Dialogherà con lei Enrico Santero.
 
Martedì 9 luglio invece la protagonista sarà Giorgia Bernardini, tra le cinque autrici di «Fondamentali» (66thand2nd, 2024), opera che tratta cinque argomenti legati allo sport praticato dalle donne a livello agonistico. La visibilità raggiunta dalle atlete in questi ultimi anni ha messo in evidenza come non sia possibile raccontare lo sport - non solo professionistico - femminile senza liberare la narrazione da una retorica piegata su sé stessa in cui le donne, a livello di performance e di visibilità, sono e saranno sempre in seconda posizione rispetto al colleghi uomini. Bernardini, catanese, classe 1985, scrive di sport su l’Ultimo Uomo e Internazionale Kids e ha ideato Zarina, la newsletter sullo sport femminile; è autrice anche di «Velata. Hijab, sport e autodeterminazione» (Capovolte, 2022) e «Area piccola» (Marsilio, 2023).

Il talk sarà preceduto alle 17 dall'inaugurazione del murales dal titolo «Fantastiche creature. Ibridazioni tra città e fiume» - realizzato tra i GW Days e il 5 giugno, giorno del Salone del Volontariato -, che ha cambiato il volto del muro perimetrale esterno del NUoVO grazie al bando Distruzione di Fondazione CRC. Gli incontri con Icaro Tuttle e Giorgia Bernardini, con inizio alle 18 e ingresso libero con prenotazione su Eventbrite ai link bit.ly/play-nuovo-icaro-tuttle e bit.ly/play-nuovo-giorgia-bernardini, sono proposti in collaborazione con l'associazione noau | officina culturale, Scrittorincittà e la Biblioteca 0-18 di Cuneo; info su www.nuovocuneo.it.

c.s.