/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2024, 14:08

"Occhi vigili" nel centro storico di Saluzzo: cinque nuovi strumenti di videosorveglianza

Le telecamere controlleranno l’accesso in tutta la zona Ztl: sono in grado di leggere le targhe e trasmetterle alla centrale di controllo della Polizia locale. Per installarle, un investimento da 80 mila euro

Telecamera in piazza Castello a Saluzzo per il monitoraggio dell'accesso veicolare nel centro storico

Telecamera in piazza Castello a Saluzzo per il monitoraggio dell'accesso veicolare nel centro storico

Sono cinque le nuove telecamere posizionate a Saluzzo, a controllo di tutto il centro storico. Sono in grado di leggere le targhe e trasmetterle al data base della centrale della Polizia locale per il controllo degli accessi nella Ztl.

Dopo il periodo di sperimentazione, entreranno a pieno regime in funzione per monitorare tutto il centro storico. Delle cinque una è stata posizionata sulla tettoia di piazza Castello per controllare l’ingresso in salita al Castello, dove il "fittone a scomparsa" azionato attraverso un meccanismo di comando dai residenti, non sarà più in funzione, una volta operativa la telecamera.

La seconda è davanti al municipio e guarda in direzione del centro storico.  

“Si tratta di dispositivi di nuova tecnologia che sanno coniugare il valore della sicurezza  e quello della privacy nel rispetto delle persone, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale” sottolinea il comandante del corpo di Polizia locale Fulvio Senestro.

Il Comune di Saluzzo per la videosorveglianza e il monitoraggio del centro storico ha fatto un investimento complessivo di 80 mila euro e con le 5 nuove telecamere porta a 224 i dispositivi di sicurezza in città.

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium