/ Politica

Politica | 09 giugno 2024, 16:18

Sfida contro il quorum: già superato a Sale Langhe, Niella Tanaro, Battifollo, Lisio, Scagnello, Paroldo e Roascio

Andrea Mozzone, Gian Mario Mina, Daniele Garelli, Stefano Rossi, Giovanni Odasso, Aldo Minazzo e Andrea Ferro si avviano verso l'elezione a primi cittadini, fatto che sarà ufficiale solo dopo gli spogli

Sfida contro il quorum: già superato a Sale Langhe, Niella Tanaro, Battifollo, Lisio, Scagnello, Paroldo e Roascio

Le votazioni per il rinnovo delle amministrazioni comunali in Granda sono ancora in corso, ma in diversi comuni del Cebano-Monregalese, dove c'è un solo candidato, la partita è quasi chiusa. 

Lo scoglio maggiore, ossia il raggiungimento del quorum fissato al 40%, in molti paesi è già stato raggiunto e i candidati - se i risultati verranno confermati con lo spoglio - saranno eletti alla carica di sindaco. 

A Sale delle Langhe, dove l'affluenza alle 12 di oggi era del 42,64%, va verso l'elezione Andrea Mozzone, vice sindaco uscente, che oltre ad aver maturato ampia esperienza amministrativa nel comune è anche vice presidente dell’Unione Montana delle Valli Mongia e Cevetta, Langa Cebana, Alta Valle Bormida. 


Andrea Mozzone

Riconferma a Niella Tanaro per il primo cittadino uscente Gian Mario Mina che è sostenuto dalla lista "Insieme facciamo volare Niella Tanaro", nome già scelto per il gruppo che lo aveva sostenuto nella scorsa tornata elettorale. A Niella l'affluenza alle 12 era del 45,41%.

Image 2 of 13

In Valle Mongia quorum per i tre sindaci uscenti Stefano Rossi di LisioDaniele Garelli a Scagnello e Giovanni Odasso Battifollo. In tutti e tre i comuni alle 12 l'affluenza aveva già superato il 40%.

Stefano Rossi

Daniele Garelli

Oltre la soglia del quorum anche Aldo Minazzo sindaco uscente di Roascio.

A Paroldo verso l'elezione a primo cittadino Andrea Ferro, già consigliere a Ceva, unico in corsa nel paese dell'Alta Langa. 

Image 1 of 1

A dover affrontare il quorum saranno anche Lesegno, Farigliano, Pamparato, Montaldo Mondovì, Cigliè, Rocca Cigliè, Magliano Alpi, Torresina e Castellino Tanaro dove tutti i sindaci uscenti sono gli unici a essersi ricandidati.  

I seggi saranno aperti fino alle 23 di oggi. 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium