/ Politica

Politica | 07 giugno 2024, 16:31

Gallo: “Europa, Regione e Comuni: tre buone ragioni per andare a votare"

Il candidato della lista civica “Cirio Presidente” lancia un appello in vista del turno elettorale di sabato e domenica: “Usiamo il nostro voto per non lasciare che altri decidano per noi”

Gallo: “Europa, Regione e Comuni: tre buone ragioni per andare a votare"

«Luigi Einaudi per sottolineare l’importanza di andare a votare ricordava che il suffragio popolare è un mito necessario ed il migliore che finora sia stato inventato». Marco Gallo, candidato consigliere regionale nella lista civica “Cirio Presidente”, cita il primo presidente della Repubblica eletto – il cuneese Einaudi - per lanciare un appello al voto in vista del turno elettorale di sabato e domenica che in una buona fetta del Piemonte avrà una triplice valenza: oltreché per le Europee si andrà alle urne per scegliere il nuovo presidente della Regione e nel 40% dei comuni per eleggere il sindaco. «Tre scelte diverse, tutte ugualmente importanti – continua Gallo -. Ce lo ricorda anche la campagna di comunicazione dell’Unione Europea con lo slogan “Usa il tuo voto. O altri decideranno per te”. Ecco perché è importante non rinunciare. Se cresce il partito delle astensioni, perde la democrazia».

Gallo spiega nei dettagli perché è bene esprimere la propria preferenza: «Dobbiamo andare a votare perché il progetto europeo si rafforzi e anche per dare più peso all’Italia nel correggere alcune cose che non funzionano al meglio ma che non intaccano il valore della costruzione europea. Irrinunciabile. Soprattutto per una provincia come la nostra che ha bisogno dei fondi europei per risolvere problemi come quelli infrastrutturali e crescere ancora. La seconda scelta riguarda la Regione. Ed è una decisione altrettanto importante. Basti pensare che la Regione si occupa della grande macchina della sanità. L’80 per cento del bilancio viene destinato per gestire il pianeta salute: ospedali, medici di famiglia, assistenza domiciliare. Tutto passa da lì. Anche se poi le competenze si allargano ad altri settori, lo stesso importanti: il lavoro, la formazione, il turismo, l’agricoltura. La terza scelta è quella che forse ci tocca di più perché riguarda il Comune, cioè l’istituzione più vicina ai cittadini, quella che decide sulle piccole e grandi cose che ci ruotano attorno. Sindaco, assessori e consiglieri sono uno di noi. Così ho vissuto i miei dieci anni da sindaco».

 

Informazione politico elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium