Cronaca - 05 giugno 2024, 16:23

A 200 metri dalla vetta del Monviso, viene colpito da una scarica di pietra che gli sfonda il casco

Intervento dell'eliambulanza regionale e dei tecnici del Soccorso Alpino, che hanno verricellato l'alpinista, portato in ospedale in discrete condizioni

Questa mattina i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono interventi sul Monviso per recuperare un alpinista bloccato dopo essere stato colpito da una scarica di sassi.

L'uomo ha lanciato l'allarme intorno alle 10, quando si trovava impegnato nell'ascensione del Canale Coolidge, lungo la parete nord della montagna, circa 200 metri sotto la cima della montagna, dove ha subito l'incidente. Sul posto è stata inviata l'eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso che ha effettuato campo base a Crissolo per alleggerire il velivolo, prima di salire in quota.

Nel punto dell'incidente è stato sbarcato al verricello il tecnico del Soccorso Alpino, che ha raggiunto l'infortunato verificando che si trovava in discrete condizioni fisiche, nonostante un sasso gli avesse spaccato il casco.

Dopo il recupero tramite verricello, il paziente è stato elitrasportato in ospedale dove è stato ricoverato con un codice verde. I suoi compagni di ascensione hanno proseguito in autonomia.

redazione