/ Attualità

Attualità | 04 giugno 2024, 18:54

Ad Alba tornano le giornate della salute LC Alba Langhe con "A me gli occhi"

Dalle 9.00 alle 18.00 in piazza Michele Ferrero con Ottica Sipario, Amplifon e le Crocerossine i controlli gratuiti della vista

Il camper del Lions Club dove si effettueranno le visite

Il camper del Lions Club dove si effettueranno le visite

A me gli occhi”, diceva un celebre illusionista e parafrasando l’invito del celebre mago, sabato 8 e domenica 9 giugno ad Alba, in Piazza Michele Ferrero, si terranno le giornate della prevenzione, con visite e controlli gratuiti dedicati a tutta la popolazione (turisti compresi).

Le giornate della Salute promosse dal Club Lions Alba Langhe e Solstizio d’Estate Onlus, sotto l’egida del Distretto 108 Ia3, sarà realizzata di concerto con la Città di Alba che patrocina l’evento, Ottica Sipario, Amplifon, Ispettorato di Alba delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana di cui quest’anno ricorre il 160° anniversario.

Si tratterà solo di un controllo di primo livello della vista che prelude eventualmente ad una più approfondita visita medica.

“A me gli occhi” è a cura dell’Ottica Sipario di Alba che si avvarrà dell’ortottista Arianna Fessia per la misurazione della pressione oculare che verrà eseguita con l’uso dell’apparecchio tonometrico installato sul camper del Lions Distretto 108Ia3. Amplifon offrirà gratuitamente il controllo dell’udito.

Le Crocerossine dell’ispettorato albese, coinvolto nella prevenzione, si occuperanno dello screening della glicemia e del controllo della pressione arteriosa nonché, con il saturimetro, dell’ossigenazione del sangue e della misurazione della massa corporea BMI.

Gli orari previsti sono dalle 9.00 alle 18.30 e il presidio, in piazza Michele Ferrero, sarà facilmente individuabile per il posizionamento del camper che avrà le scritte del Lions Club International Alba Langhe e dai soci Lions facilmente riconoscibili dai gilet gialli che indosseranno per tutta la durata dell’evento.

Il Club Lions Alba Langhe riprende l’iniziativa già proposta lo scorso anno, sempre in piazza Michele Ferrero, con l’intenzione di farla diventare un appuntamento annuale che ricorrerà sempre il secondo sabato del mese di giugno.

Un passaggio fondamentale che ci porta dalla società dei diritti alla civiltà dei doveri. Se curare è un diritto, come asserisce lo slogan scelto dai Lions, la prevenzione è un dovere. Tutti i controlli della giornata della prevenzione non escludono, ovviamente, controlli più specifici del medico curante, dello specialista e dell’ASL.


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium