/ Attualità

Attualità | 03 giugno 2024, 10:01

Saluzzo: all’asilo San Giuseppe è nato il “Giardino della cura”

Iniziativa della Fidapa Saluzzo per sensibilizzare i più piccoli alla cultura del rispetto dell’ambiente e al comportamento del prendersi cura. Tante piantine aromatiche con il nome del bambino che le farà crescere

Asilo San Giuseppe, il Giardino della cura iniziativa Fidapa Saluzzo

Asilo San Giuseppe, il Giardino della cura iniziativa Fidapa Saluzzo

Rosmarino, salvia, menta, maggiorana: tante piantine, con il nome dei bambini che le hanno piantate, formano un piccolo giardino: “Il tuo giardino della cura” nello spazio esterno dell’asilo San Giuseppe, in corso Piemonte, per “fare piccole cose ma con amore” come dice la targa che lo identifica.

L’iniziativa è della Fidapa di Saluzzo, nell’ambito del service che caratterizza il biennio 2023-2024: "La cultura del rispetto, delle regole, della dignità, della persona, condizione indispensabile per una sana convivenza e una società migliore - ha spiegato Bruna Chiotti attuale presidente della sezione saluzzese della Federazione femminile.

"Rispetto della persona, della natura e dell’universo che ci circonda. E allora quali migliori destinatari di uno scopo che si dovrà portare avanti: i bambini, che dobbiamo responsabilizzare e sensibiizzare fin da piccoli. Grazie alla disponibilità della direzione della struttura e delle insegnanti, abbiamo pensato ad un pezzettino di terra, in cui i bimbi potessero mettere a dimora una piantina tutta loro, da curare".

E’ stato un vero e proprio un momento di festa, che ha visto i bimbi avvicendarsi nel piantare le aromatiche alla presenza del vescovo Cristiano Bodo, di componenti del direttivo della struttura Giuliana Rivoira, Simona Bellino, di genitori, rappresentanti dell'Amministrazione e del direttore Odb, don Dario Ruà: “E’ un importante messaggio per loro: assegnare qualcosa di cui prendersi cura ad iniziare dalle piante. Una iniziativa che si colloca nel quadro di attività dell’asilo che vuole dare accento al mondo dell’outdoor, a ciò che sta fuori".

Il prossimo anno il service Fidapa Saluzzo, avrà come parola chiave la gentilezza e si concluderà con il liceo Soleri- Bertoni interessando lo spazio verde esterno alla scuola, nel cortile della ex caserma Musso.

"Due progetti, due comportamenti rispettosi: la cura e la gentilezza - conclude la presidente Chiotti - che vogliono declinare a Saluzzo il nostro tema nazionale della cultura del rispetto". 

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium