Sport - 03 giugno 2024, 08:41

Sport & Scuola: Mondovì, alunno del Giolitti-Bellisario campione italiano di getto del peso

Jonathan “Johnny” Kamwena conquista il titolo nazionale alle competizioni sportive scolastiche di atletica leggera su pista

Con un eccezionale lancio di 7,17 metri, Jonathan “Johnny” Kamwena, studente della classe 2A IPC Bellisario del “Giolitti-Bellisario-Paire” di Mondovì, ha conquistato il titolo di campione italiano di categoria nel getto del peso alle Competizioni Sportive Scolastiche di atletica leggera su pista.

L'evento si è svolto a Pescara e ha visto Johnny distinguersi con i colori della regione Piemonte, raggiungendo un prestigioso traguardo sia personale che di squadra.

La preparazione e il successo di Johnny sono stati accompagnati e sostenuti dal prof. Nicola Berutti, docente di Scienze Motorie dell'istituto.

È stata una settimana fantastica in Abruzzo, con un'organizzazione impeccabile - ha raccontato Berutti - Tra lo Stadio Adriatico, le cerimonie di apertura e chiusura che nulla avevano da invidiare a quelle delle Olimpiadi, risate in spiaggia e in piscina, inclusione spettacolare e una festa di compleanno a sorpresa per me, è stata un'esperienza indimenticabile”.

L'impegno e la dedizione di Johnny, dimostrati in un crescendo di allenamenti, sono stati evidenti fin dalle prime competizioni provinciali a Cuneo, culminando nel trionfo nazionale.

Il suo successo rappresenta un motivo di grande orgoglio per l'istituto, come ha sottolineato la dirigente scolastica del Giolitti-Bellisario-Paire, prof.ssa Donatella Garello: “Cinque stupende giornate di sport che sono sicuramente di ottimo auspicio per l’apertura del nostro nuovo corso di Professionista dello Sport, dell’Alimentazione e della Promozione del Territorio, che debutterà a Mondovì con una numerosa classe prima a settembre e sarà un unicum a livello nazionale”.

L'impresa di Johnny Kamwena non solo evidenzia il talento e la determinazione del giovane atleta, ma rappresenta anche un simbolo di eccellenza e dedizione all'interno del contesto educativo del Giolitti-Bellisario-Paire.

comunicato stampa