/ Attualità

Attualità | 28 maggio 2024, 14:31

Rocca de' Baldi, avviato il riconoscimento della De.Co per il fagiolo "pois" di Crava

La pro loco, dopo l’avvio con alcuni appassionati di un campo sperimentale, in accordo con l’Amministrazione, ha intrapreso l'iter con presentazione di apposito disciplinare

Rocca de' Baldi, avviato il riconoscimento della De.Co per il fagiolo "pois" di Crava

La Fiera d’Autunno – Antica Fiera del Fagiolo nella sua nuova collocazione temporale (fine Settembre anziché 4° lunedì di Ottobre) ha comportato anche lo spunto per la valorizzazione del prodotto tipico del territorio Comunale: il fagiolo, e in particolare il fagiolo “pois” di Crava.

L’Associazione turistica Pro Loco Roccadebaldese dopo l’avvio con alcuni appassionati di un campo sperimentale, in accordo con l’Amministrazione Comunale, ha promosso l’avvio del riconoscimento DE.CO. (Denominazione Comunale) rivolta con presentazione di apposito disciplinare relativo al tipico fagiolo del territorio.

La Commissione appositamente nominata, prevista dal Regolamento a suo tempo approvato dal Consiglio Comunale e composta dal Responsabile Ufficio Tecnico Comunale, dal rappresentante Coldiretti Massimo Quaglia, dal rappresentante Confcommercio Fabrizio Dho e dal rappresentante Confartigianato Silvio Turco si è riunita per la disamina del disciplinare e l’avvio delle procedure di riconoscimento delle richieste di attribuzione del marchio DE.CO. Rocca dè Baldi ai produttori che ne faranno richiesta.

“Abbiamo intrapreso questo cammino volto a riconoscere una tipica produzione del nostro territorio, a riscoprire una tradizione documentata da una Fiera che abbiamo visto dagli archivi Comunali, seppure sotto altra veste, risalire al XVII secolo – ci riferisce il Sindaco Bruno Curti – ed in particolare a creare un motore produttivo e commerciale dedicato ai nostri agricoltori che da sempre lo coltivano”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium