/ Attualità

Attualità | 13 maggio 2024, 21:30

Partecipato incontro a Mondovì dedicato allo screening e al trattamento del papilloma virus

La rassegna si concluderà venerdì 24 maggio affrontando il tema: “Menopausa: consapevole rinascita”

Partecipato incontro a Mondovì dedicato allo screening e al trattamento del papilloma virus

Ampia partecipazione, lo scorso venerdì 10 maggio, a Mondovì, in sala Scimè, per il penultimo appuntamento  della rassegna "Diari di Donne", promosso dal sodalizio comunale insieme all'ostetricia e alla ginecologia dell'ospedale Regina Montis Regalis. 

Al centro dell'incontro “Papilloma Virus: epidemiologia, screening e trattamenti”.

La dottoressa Chiara Bondi ha aperto l’incontro illustrando le caratteristiche dell’infezione da Papillomavirus, secondo agente patogeno responsabile di cancro al mondo, e la storia naturale delle patologie ad esso collegate.

L’ostetrica Michela Fresia ha quindi approfondito le analisi di screening che vengono offerte alla popolazione grazie programma "Prevenzione Serena", spiegando le modalità di accesso al servizio e come si svolge ad esempio il pap test e l'HPV test.

Il dottor Massimiliano Odaglia ha quindi proseguito fornendo dettagliate informazioni circa il secondo livello dello screening, ovvero la colposcopia, ed i differenti quadri che possono risultare.

Nella parte conclusiva dell’incontro, la dottoressa Ilaria Alasia ha affrontato i tipi di trattamento proposti per le lesioni benigne, precancerose e  maligne causate da HPV a livello della cervice uterina.

Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo della vaccinazione nei confronti dell’HPV, attualmente offerta a titolo gratuito a diverse fasce di popolazione, e di cruciale importanza nella lotta al Papillomavirus.

La rassegna si concluderà venerdì 24 maggio affrontando il topic: “Menopausa: consapevole rinascita”, una serie di accorgimenti e strategie per gestire questo cambiamento con efficacia”.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium