/ Attualità

Attualità | 27 aprile 2024, 13:06

Sentito 25 aprile a Garessio, con omaggio ai Boschetti, oggetto di vili atti vandalici

Ripulite le scritte oltraggiose comparse negli scorsi giorni. Il vice sindaco: "Grave gesto di ignoranza e oltraggio a chi ha perso la vita combattendo nazisti e fascisti"

Sentito 25 aprile a Garessio, con omaggio ai Boschetti, oggetto di vili atti vandalici

Sentite e partecipate celebrazioni per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile, a Garessio

La commemorazione, iniziata con la preghiera e la deposizione della corona d'alloro sotto i portici del Comune, davanti al monumento ai caduti, è stata accompagnata dalle note dal Corpo Bandistico Alta Valle Tanaro.

Il corteo, composto dall'amministrazione comunale con il vice sindaco Massimo Sommariva e l'assessore Pierandrea Camelia, gli alunni delle scuole, le Forze dell'Ordine, alpini, associazione dei Carabinieri in congedo e volontari dei Vigili del Fuoco, ha poi raggiunto i Boschetti di Borgoratto, oggetto, negli scorsi giorni, di vili atti vandalici. 

"I Boschetti sono un luogo simbolo della Resistenza, - ha detto l'amministrazione - qui perse la vita il 18enne garessino Giorgio Carrara durante l'attacco al Miramonti. Dopo i fatti degli scorsi giorni, come amministrazione, abbiamo sporto denuncia".

"Il gesto - ha detto il vice sindaco - è sicuramente figlio dell’ignoranza, la cosa più grave è la svastica, fatta quattro giorni prima dell'anniversario della Liberazione, in un luogo particolare, di proposito e progettata prima. Un oltraggio e una mancanza di rispetto nei confronti di chi ha perso la vita per la nostra Libertà, combattendo nazisti e fascisti, ma anche di tutte le loro famiglie che vogliono conservarne viva la memoria."

Intanto le scritte sono state quasi tutte ripulite.

 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium