Sono arrivati addirittura a toccare quota 163,8 km/h le raffiche di vento che sin dalle prime ore della mattinata di oggi (martedì 16 aprile) hanno investito il territorio del Piemonte: nello specifico, il dato è stato registrato nella stazione Arpa di Gran Vaudala a Ceresole Reale, in Alta Valle Orco, sulle montagne del Torinese.
A Garessio vento a oltre 53 km/h
Le misurazioni raccolte dalle stazioni della provincia Granda parlano di valori massimi pari ai 53,6 km/h registrati al Colle San Bernardo di Garessio e ai 49,7 km/h al Colle della Lombarda di Vinadio.
La stazione di Limone Pancani a Limone Piemonte ha registrato raffiche massime a 48,2 km/h, quella di Mombarcaro a 47,2 km/h e quella di Bra a 46,4 km/h. A Roccaforte Mondovì, infine, si è registrato un dato di 40,7 km/h.
Raffiche in attenuazione da domani
Secondo le previsioni meteo diramate nella giornata di ieri (lunedì 15 aprile) da Datameteo.com le raffiche – anche forti o burrascose, specie in quota, da nordovest sul Piemonte – si segnalano in attenuazione dalla giornata di domani, mercoledì 17 aprile.
Successivamente, si prevede un nuovo passaggio perturbato che coinvolgerà la metà e la fine della settimana corrente.