È stato un vero e proprio successo la mostra "Aligi Sassu: opera dal 1929 al 1962", inaugurata sabato 13 aprile nella Confraternita della Santa Croce di Scarnafigi, alla presenza del sindaco Riccardo Ghigo, dei sindaci del territorio e di alcuni consiglieri regionali.
Oltre 500 persone hanno già visitato l'esposizione nel corso del primo fine settimana, in concomitanza con la Fiera di primavera. Un dato che testimonia il grande interesse del pubblico per l'opera di Aligi Sassu, uno dei maestri del Novecento italiano.
La mostra, visitabile fino al 16 giugno, è stata curata da Cinzia Tesio e Rino Tacchella, presenta cinquanta opere, tra cui diversi dipinti e una intera cartella grafica, che ripercorrono la carriera di Sassu dai suoi esordi fino agli anni Sessanta.
Si tratta di un'occasione unica per approfondire la conoscenza di un artista che ha saputo raccontare, con il suo linguaggio pittorico unico, la storia e la cultura del suo tempo.
L'evento, promosso dall'Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, ha anche l'obiettivo di presentare il restauro dell'ex Confraternita diventata la “Sala d’arte Nino Parola” in onore del pittore scarnafigese deceduto 25 anni fa, e di offrire un'occasione di crescita culturale alla comunità.
La mostra ad ingresso gratuito è visitabile fino al 16 giugno.
Per far conoscere altri luoghi simbolo di Scarnafigi, la mostra sarà collegata ad altri eventi di richiamo.
Domenica 21 aprile, dalle 17 alle 19, al Castello di Scarnafigi, il conduttore televisivo e giornalista Roberto Giacobbo terrà un incontro sul tema "I misteri dei templari".
Domenica 28 aprile è prevista un'escursione naturalistica di circa 4 chilometri con visita alla Cappella Santissima Trinità.
La partenza è prevista alle 9,15 davanti alla Confraternita della Santa Croce di Scarnafigi (in piazza Parrocchia 5) è consigliato un abbinamento consono alla camminata ((abbigliamento consono alla stagione, scarpe robuste, acqua e bastoncini).
Per informazioni e iscrizioni (obbligatorie) contattare il numero 339-5611722 (Marco). Al termine dell'escursione sarà possibile visitare la mostra.
L'iniziativa è gratuita e fa parte del progetto di valorizzazione della Confraternita finanziato dalla Fondazione Crc.
È prevista un’apertura straordinaria mercoledì 1° maggio al pomeriggio dalle 15 alle 19.
Le aperture sono nel fine settimana venerdì e sabato 15 – 19, domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.
La mostra sarà visitabile fino al 16 giugno.