È ufficiale! Sarà Montaldo Roero a ospitare la cerimonia del XXXVI Premio Giornalistico del Roero, riconoscimento nato nel 1989 e partito da Sant’Anna di Monteu Roero con un unico scopo: far conoscere la terra a sinistra del Tanaro e le sue eccellenze.
L’appuntamento è fissato venerdì 19 luglio, alle ore 18, nella piazza principale per un viaggio nella “grande bellezza” che fa tappa in un luogo che miscela splendidamente le rocche, le colline, i campi, le vigne e soprattutto il verde.
L’importanza della manifestazione e lo spessore delle firme dell’informazione partecipanti all’evento sarà come sempre sottolineato dalla presenza delle più alte autorità del mondo politico, culturale e professionale del Roero, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte.
Alle ore 19.30 circa è previsto l’aper-arneis, con la degustazione degli arneis, omaggio ad uno dei vini che ha fatto grandi le colline del Roero. Consiste in una serie di assaggi dei prodotti della tradizione locale e delle nuove creazioni che la fantasia tutta italiana ha riscoperto negli ultimi anni, nonostante la crisi e la pandemia. I prodotti vengono messi a disposizione ed offerti da aziende, consorzi, privati che intendono far conoscere le “eccellenze” di un territorio incredibilmente ricco di gusti e fascino.
Ma non finisce qui, come spiega Giovanni Negro, presidente dell’associazione Premio Giornalistico del Roero: «Confidiamo di riavere con noi il Crudo di Cuneo, la salsiccia di Bra, i salami di Quadro, le tinche di Cascina Italia di Ceresole, i formaggi di Inalpi». Aggiungendo: «Si prevede una grande partecipazione tra cui i più bei nomi delle riviste specializzate e le televisioni locali e nazionali, cioè Rai e Mediaset. Sarà un bel momento».
Finora sono stati oltre 200 i giornalisti premiati. I riconoscimenti vengono assegnati dalla Giuria presieduta dal giornalista di lungo corso Gian Mario Ricciardi, già caporedattore della TGR Rai del Piemonte e composta dai rappresentanti degli organismi che sostengono il Premio.
L’organizzazione si avvale della collaborazione del Comune di Montaldo Roero, della Pro Loco, delle associazioni locali e di molti volontari. Inoltre, può contare su sponsor storici: il consorzio di Tutela del Roero (main sponsor), Gai, Brezzo, Cavalieri del Roero, Banca d’Alba, fondazioni CRT e CRC, comuni del Roero.
C’è ancora tempo per partecipare. Nell’edizione 2024 saranno presi in considerazione gli articoli e i servizi pubblicati tra il 1° giugno 2023 e il 31 maggio 2024, su giornali, tv e testate web che abbiano focalizzato i temi riguardanti la realtà, la storia e le prospettive future del Roero con riferimenti agli aspetti vitivinicoli e agricoli, economici, umani, sociali, gastronomici, tradizionali e culturali e i nuovi percorsi del turismo consapevole. Gli articoli e i servizi potranno trarre spunto da notizie o situazioni di attualità, ma non dovranno limitarsi alla pura cronaca. Si concorre inviando gli elaborati alla segreteria dell’Associazione Premio Giornalistico del Roero (premioroero@gmail.com), ma l’organizzazione può fare anche una selezione autonoma scegliendo tra i “pezzi” pubblicati o andati in onda.
Tenete a mente la pagina Facebook Associazione Premio Giornalistico del Roero e la piattaforma www.premiogiornalisticodelroero.com dove è possibile rivivere le emozioni di tutte le edizioni del Premio, unitamente ad un carosello di immagini e articoli stampa che raccontano un po’ della magia e dell’atmosfera della manifestazione.
Insomma, preparatevi per un autentico spettacolo.














