Attualità - 23 marzo 2024, 07:20

Mondovì racconta il benessere e la salute femminile con "Diari di donne"

Ieri, venerdì 22 marzo, il primo incontro della rassegna promossa dalla Consulta Femminile insieme alle ostetriche dell'ospedale Regina Montis Regalis

"Non si nasce sotto al cavolo". Questo il titolo del primo incontro di "Diari di donne", la rassegna promossa e organizzata dalla Consulta Comunale Femminile di Mondovì, in collaborazione con il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Regina Montis Regalis. 

Ieri, venerdì 22 marzo, il primo dei quattro convegni dedicati al benessere e al mondo femminile, volti a sensibilizzare e informare le cittadine monregalesi su aspetti e tappe caratterizzanti la vita di ogni donna.

"Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Mondovì per la loro preziosa collaborazione e dedizione nel preparare questi incontri. - ha detto Marzia Arena, presidente della Consulta Comunale Femminile di Mondovì - "Ringrazio tutti i medici e le ostetriche coinvolte, nonché la primaria del reparto Dott.ssa Alice Peroglio Carus e la coordinatrice delle ostetriche Maurizia Gavotto per il loro impegno straordinario. L'obiettivo principale del progetto è fornire informazioni dettagliate e aggiornate per promuovere la consapevolezza nella gestione della propria salute. Ho sentito il dovere verso le donne che l'anno scorso non sono riuscite a partecipare al convegno sulla Sintomatologia Uroginecologica a causa dell'esaurimento dei posti in sala di riproporre un incontro sull’incontinenza urinaria. Confido che tutti questi convegni possano essere estremamente utili e informativi per le partecipanti, contribuendo a migliorare il benessere e la salute delle donne della nostra comunità".

Ad aprire la serata è stata Maurizia Gavotto, coordinatrice dell'ostetricia di Mondovì che relazionato sul linguaggio degli ormoni e l’importanza delle emozioni. L'ostetrica Michela Fresia ha spiegato i servizi e le funzioni offerte dal consultorio, mentre l’ostetrica Barbara Danna ha illustrato il funzionamento e il ruolo dell’ostetrica nella diagnosi prenatale e nel servizio di ecografia.

Sull’ambulatorio della gravidanza è intervenuta l’ostetrica Rita Pilotta, cui hanno fatto seguito gli interventi delle ostetriche Sabrina Bagnaschino e Manuela Zavatteri che hanno parlato di ipnoterapia ostetrica.

La cura della nascita per donne e neonati è stato affidato all'ostetrica Carmela Stramandino. Il convegno si è poi concentrato sul supporto all’allattamento con l'ostetrica Valentina Schellino e sul ruolo fondamentale delle ostetriche di reparto, a relazione dell’ostetrica Alessandra Comba.

I prossimi incontri si terranno sempre in Sala Scimè (Mondovì, C.so Statuto 11/d) dalle ore 17.30 e seguiranno il seguente calendario: mercoledì 3 aprile “Sintomatologia Uroginecologica” con approfondimenti sulle prospettive diagnostico/terapeutiche; venerdì 10 maggio “Papilloma Virus: epidemiologia, screening e trattamenti”. La serie di incontri si concluderà venerdì 24 maggio affrontando il topic: “Menopausa: consapevole rinascita”, una serie di accorgimenti e strategie per gestire questo cambiamento con efficacia”.