/ Attualità

Attualità | 20 marzo 2024, 12:51

Alba, all'Aca la storia di un'adozione nella graphic novel del fumettista Andrea Ferraris [FOTO E VIDEO]

Ospite di ACAdemy-Dire il Futuro, l’autore genovese ha ripercorso il lungo viaggio e le vicissitudini legate all’adozione di Sarvari, oggi studentessa universitaria

Presentato ad Alba la graphic novel “Una Zanzara nell’orecchio-Storia di un’adozione”

Presentato ad Alba la graphic novel “Una Zanzara nell’orecchio-Storia di un’adozione”

Quasi vent’anni fa Andrea Ferraris e sua moglie Daniela Mastrorilli fecero un viaggio in India per incontrare in un orfanotrofio Sarvari, una bimba di 4 anni e mezzo. Era stata accettata la loro richiesta di adozione.

Oggi Sarvari ha 22 anni studia al Dams e ha offerto loro l’imput per parlare di questa vicenda, per molti versi avventurosa e complicata, che è diventata una graphic novel, presentata ieri, martedì 19 marzo, in occasione della Festa del Papà nella sede di piazza San Paolo dell’Associazione Commercianti Albesi.

Non poteva essere diversamente, essendo Andrea un fumettista Disney che disegna Topolino e Paperino, e Daniela una colorista.

Il libro è dunque un romanzo a fumetti che narra inizialmente la vita tranquilla di Andrea prima di immaginarsi papà e la decisione successiva di intraprendere la strada dell’adozione, con le difficoltà burocratiche e non solo che una scelta del genere ha comportato.

Il racconto diventa toccante ed emozionante quando i due coniugi a Bombay hanno il primo contatto con la bimba. Le difficoltà a comunicare, la crisi di Sarvari nel lasciare un luogo dove stava sviluppando relazioni, il ritorno a Genova e la straordinaria velocità di apprendimento della lingua italiana da parte di una bimba così piccola, sono state raccontate al numeroso pubblico presente con ironia e tenerezza dagli autori, che oggi si definiscono genitori “di una ragazza con un carattere meraviglioso”.

Disegni meravigliosi e una trama da romanzo fanno di “Una Zanzara nell’orecchio” un libro davvero unico e ricco di spunti umani e spirituali.

La serata, organizzata da 'ACAdemy - Dire il Futuro', strumento culturale di ACA supervisionato da Elena Giachino ha avuto come ottima moderatrice Katia Robaldo, giornalista e responsabile della comunicazione di Aca, affiancata da Daniela Bertolusso, responsabile della sede AVSI di Torino e l’accoglienza della vicedirettrice di ACA Silvia Anselmo.

In sala oltre ad un pubblico molto numeroso erano presenti Elisa Boschiazzo, assessore comunale con deleghe alle politiche familiari, il garante comunale per la disabilità Orsola Bonino, e Alberto Gatto, consigliere sempre del Comune di Alba.

L'INTERVISTA [VIDEO]

 

“ACAdemy si conferma strumento proficuo attraverso il quale fare divulgazione – affermano il direttore ACA Fabrizio Pace e Elena Giachino, project manager di ACAdemy Dire il Futuro – e ci consente di coinvolgere la collettività su temi di ampio interesse. Siamo particolarmente lieti, in occasione della Festa del Papà, di aver ospitato un importante autore come Andrea Ferraris che ci ha permesso di approcciare il tema della paternità e della genitorialità attraverso la sensibilità dell'arte”.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium