Attualità - 17 marzo 2024, 11:05

A Moretta una mostra sul ricamo a ‘punto Bandera’ in omaggio a Franca Ramasso in Galletto

Organizzata dall'Unitre l'esposizione celebra la bellezza del ricamo artistico

La signora Franca Ramasso (quarta da sinistra) con il marito Romano Galletto, assieme ad alcune ricamatrici e organizzatrici della mostra

Sabato 23 marzo alle 10, nella biblioteca comunale "Benita Millone" di Moretta, si inaugura la mostra "Sfumature d'artista" dedicata al ricamo a punto Bandera fra tradizione e creatività, organizzata dall'Unitre morettese, con il patrocinio del Comune.

L'esposizione, è un omaggio alla ricamatrice, della scuola del ricamo del castello di Racconigi, Franca Ramasso in Galletto e alle sue allieve.

Con la signora Ramasso collabora il marito Romano Galletto, pittore e scultore di Moretta.

L’esposizione delle opere ricamate offrirà al pubblico un'occasione unica per conoscere e apprezzare un'arte antica e raffinata come il ‘punto Bandera’.

Nato in Piemonte nel XVII secolo, il ricamo a punto Bandera si distingue per la sua complessità e la sua bellezza. Richiede grande abilità manuale, pazienza, precisione e cura del dettaglio, doti che Franca Ramasso possiede in maniera magistrale. Le sue creazioni, vere e proprie opere d'arte, sono frutto di una dedizione e di una passione che si tramandano da generazioni.

In occasione della mostra sarà presentato il libro “Sfumature d’artista”, che ripercorre la storia del punto Bandera e documenta con immagini le creazioni di Franca Ramasso e delle sue allieve.

Un prezioso omaggio ad un'arte preziosa e ad un'eccellenza del territorio morettese.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 1° aprile, rappresenta un appuntamento imperdibile non solo per gli amanti del ricamo, ma per tutti coloro che amano l’arte.

Un'occasione per immergersi in un mondo di bellezza e di tradizione, lasciandosi guidare dalla maestria di Franca Ramasso e dalla sua inesauribile passione per il punto Bandera.

La mostra sarà visitabile nella biblioteca comunale “Benita Millone”, in via Martiri delle Libertà 2 a Moretta, nei seguenti orari: sabato 23 e domenica 24 marzo dalle 10 alle 18.

Da lunedì 25 a venerdì 29 marzo dalle 14 alle 18.

Sabato 30, domenica 31 e lunedì 1° aprile dalle 10 alle 18.

Ingresso libero.

 

Anna Maria Parola